Prima uscita del ministro Carrozza a Napoli:
Occorre trovare risorse

da Tuttoscuola, 7.5.2013

Bisogna trovare risorse per la scuola e soprattutto per i progetti "supplementari per il pomeriggio". A dirlo, nel corso della sua prima uscita pubblica, a Napoli, il ministro dell'Istruzione e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza.

"Se ci riusciremo, dobbiamo trovare risorse" per iniziative come quelle legate ai progetti Pon, ha aggiunto il ministro dopo aver visitato la scuola Adelaide Ristori del quartiere Forcella. "Sono venuta apposta in una scuola di un quartiere difficile – ha spiegato - qui mi sembra che gli insegnanti siano in prima linea perché, nonostante i tagli e le difficoltà, sono qui con entusiasmo a fare il loro lavoro". Per il ministro, "l'istituto di Napoli rappresenta un esempio di come vengono utilizzati fondi Pon per progetti supplementari utili per la coesione. Bisogna prendere spunti".

Il ministro Carrozza, rispondendo poi su una domanda sul gap emerso durante i test Invalsi tra scuola del Nord e quella del Sud, ha sottolineato che "nelle valutazioni è molto importante tenere conto della base di partenza e degli strumenti. Minore significa meno possibilità di progredire". Per questo motivo "gli investimenti sono importanti perché coesione è anche tenere insieme un sistema con territori più avvantaggiati e – ha concluso Carrozza - più svantaggiati".

La partenza da Napoli è stata spiegata così dal neoministro: "Il mio viaggio parte dal Sud perché mi interessa conoscere queste realtà e questo tipo di scuole. Oggi farò un percorso attraverso tutto il sistema d'istruzione di una città del Sud che ha dato tanto alla cultura, alla scienza italiana ed è giusto che continui a dare".