TFA speciali e concorso scuola: le richieste
al ministro Carrozza su date, assunzioni, requisiti

TFA speciali e concorso scuola: le richieste Il mondo della scuola è in fermento per alcune questioni aperte: dalle date di inizio dei TFA speciali passando per le prove orali del concorso scuola.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 17.5.2013

Le prossime settimane saranno decisive per la definizione di alcune delle questioni più urgenti del mondo della scuola. Attorno al concorso scuola, ad esempio, ci sono molti punti interrogativi. Quando terminerà la correzione delle prove scritte? E di conseguenza, quando inizieranno gli orali? E come metterla con eventuali ricorsi? Alla luce delle tante polemiche sulle griglie di valutazione, infatti, non sono da escludere candidati in cerca di giustizia davanti al TAR. Di più, quanto tempo ci vorrà per assumere tutti i vincitori di questa prova? E quando sarà bandito il concorso per il prossimo anno?

Situazione nebulosa anche in merito ai TFA speciali. Fra gli ultimi provvedimenti dell’ex ministro dell’Istruzione Francesco Profumo c’è stata la loro istituzione. Quel decreto è ora finito sul tavolo della Corte dei conti che lo sta esaminando e verosimilmente indicherà alcune modifiche da apportare. Qualcuna è già nota come la modifica relativa all’indicazione degli anni di attivazione dei percorsi che saranno tre (2012/13, 2013/14, 2014/15) e non due. Solo dopo il via libera sarà possibile indicare le date di inizio delle prove. Insomma, per il ministro Maria Chiara Carrozza c’è già tanta carne al fuoco.

Nel TFA sono previsti una prova nazionale con cui verificare le capacità logiche, di sintesi e linguistiche dei candidati, il percorso universitario che consiste in insegnamenti in aula per un totale di 41 crediti formativi e la prova finale con cui accertare il grado di preparazione. Così come è accaduto per il concorso scuola, 20 giorni prima delle prove sarà pubblicato sul sito del MIUR l’intero archivio dei quesiti da cui saranno estratti quelli che finiranno nel test.