Tfa speciali:
news su frequenza e esame abilitazione

 Dottor Salute, 8.5.2013

Aggiornamenti e informazioni in merito al Tfa (tirocinio formativo attivo). La frequenza alle attivitā collegate al TFA č obbligatoria.

Ciascun candidato per avere accesso all’esame di abilitazione finale deve dunque ottenere almeno il 70% delle presenze nelle attivitā di insegnamenti di scienze dell’educazione, pari a 18 crediti formativi e comuni a tutte le classi.

Di almeno l’80% delle attivitā di tirocinio di 475 ore, diretto e indiretto pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la guida di un tutor.

Almeno 75 ore del predetto tirocinio sono dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilitā.

L’attivitā di tirocinio nella scuola si conclude con la stesura da parte del tirocinante di una relazione del lavoro svolto in collaborazione con l’insegnante tutor che ne ha seguito l’attivitā.

E ancora almeno il 70% delle insegnamenti di didattiche disciplinari che, anche in un contesto di laboratorio, sono svolti stabilendo una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico.

E almeno il 70% delle attivitā di laboratori pedagogico-didattici indirizzati alla rielaborazione e al confronto delle praticheeducative e delle esperienze di tirocinio.

Ricordiamo inoltre che per maggiori informazioni su ciascuna classe di abilitazione o gruppo di classi di abilitazione affini č attiva una segreteria didattica.