A Milano

Rispunta l'educazione civica

di Francesco Stammati, ItaliaOggi, 14.5.2013

Cacciata dalla porta, da un'idea un po' bislacca del ministro dell'Istruzione di turno, l'educazione civica rientra dalla finestra, grazie alle scuole che si aprono al volontariato. Accade a Milano, dove Progetto Civis (www.progettocivis.eu), una onlus nata nel 2005 da un gruppo di dirigenti d'azienda e di imprenditori, ogni anno organizza progetti che coinvolgono le scuole e, recentemente, anche alcuni atenei come la Bocconi.

Nel capoluogo milanese, al Teatro Buratto, 350 ragazzini festanti hanno partecipato ieri alla premiazione di “Cittadini in erba”, concorso rivolto alle scuole elementari e medie per promuovere l'educazione alla partecipazione, alla solidarietà, all'ambiente.

Sul palco, animato da Radio Dynamo, l'emittente web della omonima fondazione filantropica del finanziere Enzo Manes, si sono passati il testimone ragazzini di elementari e medie a raccontare i progetti che li hanno visti impegnati durante l'anno.

C'è chi ha imparato l'Europa disegnandola a fumenti, con Alcide De Gasperi e Robert Schumann che raccontano, c'è chi ha studiato la malnutrizione e la fame nel mondo rinunciando agli snack per raccogliere fondi per una ong in Tanzania e c'è chi ha imparato, nel giardini di scuola, a curare le piante e un piccolo orto urbano.

Per tutti, premi degli sponsor (pc portatili, software, cancelleria ma anche qualche gioco) e l'incoraggiamento del direttore dell'Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Petralia, che ha auspicato per l'anno prossimo, «un'adesione più ampia e più convinta».