Rilevazione e procedura informatizzata
esami di Stato II ciclo

di Lara La Gatta La Tecnica della Scuola 14.5.2013

Rilevazione e procedura informatizzata esami di Stato II cicloLe indicazioni del Miur, con le scadenze da rispettare e le procedure da seguire

Con la nota prot. n. 1134 del 14 maggio 2013 il Miur ha fornito istruzioni riguardanti il processo di rilevazione e l’utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni dell’esame di Stato del II ciclo d’istruzione.

In particolare, viene indicata la tempistica da rispettare:

• dal 14 al 27 maggio le segreterie scolastiche dovranno individuare i candidati interni agli esami di Stato, abbinandoli alla classe commissione. Entro la medesima scadenza del 27 maggio, devono essere segnalate al competente ufficio scolastico territoriale le eventuali inesattezze riguardanti la configurazione delle commissioni, per consentire di apportare le necessarie modifiche;

• dal 4 giugno fino all’insediamento della commissione le segreterie scolastiche dovranno completare le operazioni di abbinamento alunni/classe commissione limitatamente alle modifiche apportate dall’ufficio scolastico territoriale, in ordine alla composizione delle commissioni, a seguito della segnalazione da parte della scuola, nonché registrare per ciascun candidato interno i dati di presentazione (l’esito dello scrutinio finale “ammesso” o “non ammesso”, credito scolastico, ecc..);

• dal 7 giugno fino all’insediamento della commissione le segreterie scolastiche dovranno inserire gli “altri candidati” (candidati esterni, provenienti da scuole non paritarie, abbreviazione per merito, etc.), registrare i dati di presentazione per gli “altri candidati” e scegliere l’applicativo di supporto ai lavori della Commissione e chiudere l’attività di presentazione.

Dopo i lavori della commissione, entro il 17 luglio, le segreterie scolastiche provvedono ad eseguire nel SIDI le seguenti operazioni:

1) Verificare la corretta importazione dei dati da “Commissioni web” o altro applicativo, oppure inserire direttamente nell’area “Esiti Esami di Stato” i risultati delle singole prove d’esame di tutti i candidati nel caso in cui la commissione non abbia utilizzato alcun applicativo;

2) Provvedere, nel caso non si sia utilizzata l’applicazione “Commissione web”, all’integrazione dei risultati per la quarta prova ESABAC, per gli aspiranti al titolo supplementare;

3) Chiudere la rilevazione degli Esiti utilizzando la funzione “Chiusura attività”, presente nell’area.

L’ultima fase è dedicata agli adempimenti finali:

1)  Gestione dei piani orario per la predisposizione dei certificati di superamento prove;

2)  Produzione del Certificato di superamento prove;

3)  Produzione dell’Attestato di credito formativo (O.M. n. 13/2013, artt. 17 e 18);

4)  Produzione del Diploma, funzione disponibile in “Esiti Esame di Stato” a partire dal 29 luglio (in formato A3).