In Gazzetta il decreto sui licei sportivi (D.P.R. 52/2013)

di P.A.  La Tecnica della Scuola 17.5.2013

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 113 del 16 maggio il decreto che rende operativo il nuovo percorso di studio dei licei sportivi

Si tratta del D.P.R. 5 marzo 2013, n. 52 recante “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei”.

L’obiettivo principale del provvedimento è quello di portare a sistema esperienze didattiche già condotte in molte scuole, avvalendosi dell’autonomia, e di implementare allo stesso tempo il ventaglio dell’offerta formativa, rafforzando il ruolo dello sport nella scuola. Per la prima volta nel nostro ordinamento viene inserito un nuovo indirizzo di studi nell’ambito del liceo scientifico.

Introdotte due nuove materie: “diritto ed economia dello sport” e “discipline sportive” che vanno a sostituire “disegno e storia dell’arte” e “lingua e cultura latina”.

Potenziate “scienze motorie e sportive”.

L’iscrizione è aperta a tutti, anche ai disabili, e non sono previste prove selettive d’ingresso.

Le Regioni potranno autorizzare un numero di sezioni non superiore a quello delle rispettive Province. Le scuole individuate dalle Regioni apriranno le iscrizioni già a partire dal prossimo anno scolastico.