Commissari esterni Maturità, finisce l'attesa

Questa settimana usciranno i nomi dei commissari esterni: si tratta di uno dei momenti più attesi in avvicinamento all'esame di Maturità.

Carla Ardizzone, Skuola.net, 27.5.2013

Ecco l’informazione che tutti voi maturandi del 2013 attendevate, questa è la settimana in cui si renderanno finalmente noti i nomi dei commissari esterni: avrete tutte le informazioni qui su Skuola.net non appena ci sarà l'ufficialità. Già da gennaio vi avevamo preparati sulle materie e sulle prove affidate ai commissari esterni, ma sappiamo bene che, oltre a studiare particolarmente bene le loro materie, è importante sapere che tipo di prof si avrà di fronte. Un professore vecchio stampo che ama date e formule? Un professore anticonformista che vuole stimolare le vostre idee? I maturandi degli anni scorsi hanno fatto carte false per andare a scoprire le informazioni più indiscrete sui propri commissari esterni, e oggi vi proponiamo un nuovo sondaggio per vedere di che pasta siete fatti, quando si parla di affrontare i prof più temuti della commissione.

MARTEDI, IL GRANDE GIORNO? – Secondo le ultime indiscrezioni, i nomi dei commissari esterni usciranno questa settimana. L’attesa è stata lunga, perché sappiamo quanto sia importante conoscere il carattere e, soprattutto, le fissazioni di coloro che ci interrogheranno e correggeranno le nostre prove scritte. Il grande giorno può essere proprio domani martedì 28 maggio: l’anno scorso, infatti, i commissari esterni uscirono il martedì dell’ ultima settimana di maggio. Appena i nomi saranno resi noti, noi di Skuola.net vi indicheremo su questa il modo di raggiungerli Commissari esterni Maturità 2013. Non abbiate paura se nelle prime ore il sito del Ministero sembrerà fuori uso: a causa delle grandi richieste in genere va in tilt.

SECONDA PROVA ESTERNA – Vi avevamo già dato qualche informazione su questo spinoso argomento, se siete stati attenti. Infatti già da gennaio sono uscite le materie affidate ai commissari esterni, e per la norma dell’alternanza che ultimamente è sempre più seguita dal Ministero, due indirizzi su tre tra quelli ordinari avranno il commissario di italiano interno, mentre sarà esterno quello che si occupa della seconda prova. Per un ripasso veloce di queste informazioni preziose, tornate su Commissari esterni Maturità 2013.

STUDENTI E AGENTI SEGRETI – Secondo il sondaggio pre-maturità che vi abbiamo proposto lo scorso anno, aspettate con ansia il momento di sapere chi affronterete al vostro esame di maturità: se infatti dei commissari interni avete già approfondite analisi psicologiche e lunghe perizie psichiatriche, con i commissari esterni è un altro paio di maniche. Ma sappiamo bene che conoscere i punti forti e deboli dell’avversario è l' arma più preziosa nella vostra personale sfida alla promozione, e molti di voi farebbero carte false per arrivare a qualche informazione. Più del 50% dei maturandi, infatti, ha usato i social network o la rete per arrivare agli alunni dei commissari esterni e a tutte le indiscrezioni su questi prof, circa uno su sette invece si è fidato del parere dei propri professori, e solo la minoranza se ne è disinteressato.

E VOI? RISPONDETECI! – L’anno scorso, quindi, i maturandi erano agguerriti, ma ora tocca a voi che affronterete la maturità e i commissari esterni quest’anno dimostrare di che
pasta siete fatti. Vi affiderete al sentito dire, vi apposterete davanti ai licei, oppure vi improvviserete giovani hacker e sfrutterete tutte le informazioni ricavabili online? Rispondete al nostro sondaggio sui commissari esterni, e diteci cosa siete disposti a fare per non farvi cogliere impreparati dalla parte più temuta della commissione di esame!