Prove orali concorso scuola: tutte le indicazioni
Riassumiamo in un unico compendio tutte le
ultime istruzioni fornite dal Miur in merito allo svolgimento delle
prove orali del concorso a posti e cattedre per il personale
docente.
a cura di Raffaele Manzoni,
Notizie della scuola
24.5.2013
Svolgimento della prova orale
La prova orale ha per
oggetto le discipline di insegnamento e si svolge distintamente per
ciascun posto o classe di concorso. A tal proposito il Miur precisa
che ciò vale anche per gli ambiti disciplinari, a meno che il
superamento della prova relativa a una classe di concorso non sia
condizione necessaria per essere ammessi a sostenere l'orale di
altra classe di concorso ricompresa negli stessi ambiti (ad es.:
prova di italiano, storia, geografia ed educazione civica per gli
ambiti 4 e 9). Fuori da quest'ultima ipotesi, i candidati devono
sostenere separatamente le prove orali previste per ciascuna classe
di concorso dell'ambito (ad es., per l'ambito 7, la prova orale
comune di filosofia deve essere sostenuta sia per l'A036 che per
l'A037).
La prova orale consiste
in:
|
una lezione
simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal
candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova
orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce
pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte
sono escluse dai successivi sorteggi; considerati i tempi
ristretti sarà possibile che la suddetta estrazione avvenga
nella giornata di domenica per consentire lo svolgimento degli
esami anche di lunedì. Per tale prova i 30 minuti previsti hanno
il significato di un vincolo temporale intrinseco alla modalità
di svolgimento della lezione simulata: non sono dunque né un
tempo massimo, né un tempo minimo ma un tempo da rispettare. Ciò
vuol dire che le commissioni dovranno valutare anche la capacità
del candidato di riuscire a regolare i tempi della sua
presentazione. Realisticamente le commissioni potrebbero
decidere che venga considerato rispettato il vincolo temporale
quando il candidato svolge e completa la lezione simulata in un
tempo compreso tra 25 e 35 minuti; |
|
un colloquio
immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti,
nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte
didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a);
l'impostazione e la conduzione del colloquio è rimesso alle
scelte e alla discrezionalità della commissione. La finalità del
colloquio è comunque quella di analizzare ed approfondire i
contenuti e le scelte metodologiche relativi alla lezione
simulata. Si potrà trattare di approfondimenti di carattere
disciplinare che consentano di mettere in risalto l'ampiezza e
la profondità delle conoscenze del candidato, oppure di
sollecitare il candidato a giustificare e ad arricchire le
scelte didattiche illustrate, facendo anche riferimento alle
modalità di documentazione e di verifica. |
Inoltre:
|
la prova orale,
distinta per ciascun posto o classe di concorso ed unica per
ciascuno degli ambiti disciplinari 1, 2, 4 e 5, ha per oggetto
le discipline di insegnamento e valuta la padronanza delle
medesime e la capacità di trasmissione da parte del candidato,
la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento
alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e
agli studenti con bisogni educativi speciali; |
|
la prova orale
valuta altresì la capacità di conversazione nella lingua
straniera prescelta dal candidato, ove detta competenza non sia
già richiesta per l'insegnamento cui si concorre; |
|
per la scuola
primaria è richiesta la conoscenza della lingua inglese al
livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le
lingue. Tale accertamento assorbe quello relativo alla capacità
di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato,
richiesto per tutte le altre procedure concorsuali; |
|
per l'ambito
disciplinare n. 5 (inglese e francese) la prova orale si svolge
nella lingua straniera; |
|
in merito alle
prove orali dell'ambito 9, i candidati delle classi di concorso
A051 e A052 dovranno obbligatoriamente superare la prova orale
di Italiano, storia e geografia, prima di sostenere quelle di
Latino e/o di Greco, anche nel caso in cui , nella domanda di
partecipazione al concorso, non abbiano richiesto le classi di
concorso comprese nell'ambito 4; |
|
per quanto attiene
gli ambiti c.d. "a cascata", se il candidato ha scelto di
partecipare solo per la classe di concorso più ampia (ad es.
Ambito 8 - Classe di concorso A049 - Matematica e Fisica), il
mancato superamento di una delle prove scritte previste
(nell'esempio fatto, Fisica) non consente l'accesso alla prova
orale di altra classe di concorso presente nell'ambito
(nell'esempio fatto, cl. A047 - Matematica), se quest'ultima non
sia stata specificamente richiesta dal candidato all'atto della
presentazione dell'istanza di partecipazione al concorso (cfr.
articolo 3, del citato decreto direttoriale di indizione); |
|
la prova orale si
svolgerà nell'ordine stabilito dalla commissione esaminatrice.
Nelle avvertenze generali, a proposito della prova orale, si
parla di "discipline di insegnamento" e non di "programmi
d'esame". Ciò vuol dire che l'intera prova orale, lezione
simulata e colloquio successivo, verte sugli argomenti previsti
per i diversi gradi di istruzione e per le diverse discipline di
insegnamento come risultano, a seconda dei casi, dalle
"Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola
dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" (D.M. 254/2012),
dalle "Indicazioni nazionali per il sistema dei licei" (D.M.
211/2010) e dalle "Linee guida per gli istituti tecnici e
professionali" (Direttive n. 57 e 65 del 2010). |
Conversazione in lingua straniera
L’articolo 10, comma 2
del Bando prevede che la prova orale deve valutare “la capacità di
conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato”. Nel
caso in cui per lo stesso ambito debbano essere sostenute più prove
orali (ad es: ambiti 8 e 9), l’esame di lingua straniera potrà
essere sostenuto solo una volta e nel corso della prima prova per
l’Ambito 9, in quanto comune e propedeutica.
Conoscenza tecnologie informatiche
L’accertamento delle
tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) potrà
essere certificato sia implicitamente, nel caso in cui il candidato,
nella presentazione della lezione simulata, dimostri di sapersi
servire in modo appropriato di tali tecnologie, sia esplicitamente
con richieste mirate a verificare il possesso di tali competenze
sollecitando il candidato ad utilizzare concretamente il computer
per acquisire informazioni o per sviluppare materiali didattici
particolarmente efficaci.
|