TFA speciali dovranno essere cambiati.
Problemi indicati dalla Corte dei Conti ufficialmente

Modifiche nei TFA speciali Sono da mettere in conto cambiamenti nelle regole dei Tirocini Formativi Attivi speciali. Il capo dipartimento del MIUR mette in guardia i professori.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 10.5.2013

Senza il via libera della Corte dei Conti, non sarà possibile fissare le date d’inizio del TFA. A provocare ulteriori ritardi, in realtà, potrebbe essere la stessa decisione dei giudici contabili. Sono sempre più insistenti le indiscrezioni che vogliono cambiamenti in vista. Non è naturalmente possibile conoscerne il contenuto, ma dovrebbero essere tali da costringere il MIUR a una parziale revisione dei propri programmi. Una delle modifiche certe è quella relativa all’indicazione degli anni di attivazione dei percorsi che saranno tre (2012/13, 2013/14, 2014/15) e non due.

A mettere gli insegnanti in preallarme il capo dipartimento del MIUR Lucrezia Stellacci. Poche righe sono bastate per lasciare prevedere diversi tipi di scenario: "Gentile professore, mi sono stati preannunciati rilievi della Corte dei Conti che sarebbero in arrivo e di cui non conosco i contenuti. La necessità di rispondere ai rilievi ci consentirà di comprendere altresì la volontà del nuovo ministro al riguardo". Maggiore razionalizzazione sui Tirocini Formativi Attivi speciali è stata promessa proprio dal ministro Maria Chiara Carrozza, già rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel TFA sono previsti una prova nazionale con cui verificare le capacità logiche, di sintesi e linguistiche dei candidati, il percorso universitario che consiste in insegnamenti in aula per un totale di 41 crediti formativi e la prova finale con cui accertare il grado di preparazione. Nel dettaglio, la prova è strutturata in 70 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta ovvero 30 per la verifica delle capacità logiche, altre 30 di quella della comprensione del testo e 10 su una lingua straniera. Così come è accaduto per il concorso scuola, 20 giorni prima delle prove sarà pubblicato sul sito del MIUR l’intero archivio dei quesiti da cui saranno estratti quelli che finiranno nel test.