Concorso a cattedra in Veneto: da Orizzonte scuola, 16.5.2013 Lalla - L'USR Veneto ha diramato l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale per le classi di concorso A345 A346 e il calendario delle sessioni di esame, che prende avvio il 22 maggio per concludersi il 30 agosto. Se il calendario non sarà modificato, non sarà possibile garantire, per questa classe di concorso, le immissioni in ruolo dal 1° settembre 2013. Si consideri infatti che dopo la conclusione delle prove orali bisognerà stilare la graduatoria (sempre che non ci sia ancora necessità di controllare i titoli), nei tempi tecnici previsti per la provvisoria e la definitiva. In ogni caso impensabile ritenere di poter gestire il tutto in un solo giorno. A guardar bene però il calendario presenta, a nostro parere, due particolari che potrebbero agevolare i lavori per concludere in tempi più ristretti:
Pur comprendendo il diritto al riposo (si consideri che la commissione è formata da docenti che per lo più non hanno usufruito dell'esonero dal servizio, per cui sommano alla pratica quotidiana un impegno notevole in termini intellettuali e fisici), forse una calendarizzazione in quei giorni permetterebbe di anticipare la conclusione e quindi salvaguardare entrambi gli interessi, quello dei commissari e quello dei candidati a ricevere l'incarico a tempo indeterminato dal 1°settembre 2013. Questo significherebbe, anche per i candidati, doversi sottoporre alla prova durante i giorni di calura estiva e nel tempo tradizionalmente dedicato al riposo, ma forse vale la pena compiere un ulteriore sforzo per un traguardo così ambito e allettante. Se il calendario non dovesse subire modifiche, le prospettive rimangono due
Bisognerà capire quale sarà l'entità del problema a livello nazionale, se molte altre commissioni non faranno in tempo a concludere i lavori almeno entro le prime settimane di agosto, per lasciare all'USR i tempi tecnici per stilare la graduatoria e predisporre le nomine.
|