TFA speciali: grande confusione.
Decreti possono cambiare.
E spunta nuovo concorso scuola 2014

TFA speciali: grande confusione Fra Tirocini Formativi Attivi speciali e nuovo concorso per insegnanti, il mondo della scuola è in pieno fermento. Attese novità a giorni.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 8.7.2013

Le certezze sui TFA speciali si avranno solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di tutte le indicazioni ovvero data di inizio, requisiti per la partecipazione, modalità di svolgimento. Si rimane perciò ancorati al regolamento istitutivo secondo cui corsi si svolgeranno secondo il calendario fissato da università e AFAM, in linea di massima nelle ore pomeridiane o nell'intera giornata del sabato. Possono prendere parte ai Tirocini Formativi Attivi speciali solo i docenti non di ruolo, compresi quelli tecnico pratici, che, fra gli anni scolastici 1999/2000 e 2011/2012, hanno maturato almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale.

In attesa della correzione di tutte le prove scritte e dell'inizio degli orali, in queste ultime ore si è ricominciato a discutere del nuovo concorso per insegnanti. Il sito OrizzonteScuola, uno dei punti di riferimento per il mondo dei docenti, ha pubblicato tutte le indiscrezioni che stanno circolando.

Si va dalla mancata esclusione dei docenti di ruolo al concorso alla partecipazione consentita ai docenti con laurea abilitante all'insegnamento conseguita da dopo l'anno 2002, dalla soglia minima per l'ammissione alla seconda prova abbassata a 30/50 all'abolizione della prova in lingua straniera per la scuola elementare, dalla mancata obbligatorietà della prova orale in lingua straniera alla possibilità concessa al candidato con un punteggio inferiore a quello ottenuto nel concorso precedente di scegliere il vecchio punteggio, dalla validità della graduatoria di merito per tre anni all'assenza della valutazione per la permanenza nelle graduatorie. A ogni modo se ne potrà sapere di più nelle prossime settimane.