TFA speciale in Gazzetta ufficiale
a brevissimo secondo quanto trapelato online

TFA speciale in Gazzetta ufficiale Questa che è appena iniziata potrebbe essere la settimana giusta per conoscere data di inizio, modalità di svolgimento e requisti per la partecipazione dei TFA speciali.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 1.7.2013

Sarà questa la settimana giusta per conoscere tutti i dettagli sul TFA speciale? Forse sì. Stando a quanto trapela sul web, e più esattamente sui forum di discussione e i gruppi di confronto su Facebook, è attesa nei prossimi giorni la pubblicazione di tutte le indicazioni sulla Gazzetta Ufficiale ovvero la data di inizio, le modalità di svolgimento e i requisti per la partecipazione. Si tratta dell'ultimo passaggio burocratico dopo i rilievi mossi dalla Corte dei Conti ai decreti che hanno istituito i Tirocini Formativi Attivi speciali e le correzioni apportate dal Ministero dell'Istruzione. La conferma arriva in quanto La corte dei Conti ha finalmente siglato e confermato i Tfa Speciali secondo quanto riportato anche dal sempre ben informato Orizzontescuola.it

I punti caldi sono la durata, i destinatari, i 3 anni di servizio di riferimento, il tipo di corso, le disposizioni organizzative, i requisiti di accesso, la presentazione delle domande, la prova di valutazione delle competenze trasversali in ingresso, i punteggi di abilitazione della scuola secondaria, della scuola dell’infanzia e primaria, lo svolgimento dei percorsi, le assenze e le contingenze. Negli ultimi giorni è circolata la voce della possibile eliminazione delle prove preliminari, ma se confermate, così come è accaduto per il concorso scuola, 20 giorni prima delle prove sarà pubblicato sul sito del MIUR l’intero archivio dei quesiti da cui saranno estratti quelli che finiranno nel test.

C'è incertezza anche sul possibile inserimento dell'anno scolastico 2012/13 tra i requisiti richiesti per prendervi parte. Nel TFA sono previsti una prova nazionale con cui verificare le capacità logiche, di sintesi e linguistiche dei candidati, il percorso universitario che consiste in insegnamenti in aula per un totale di 41 crediti formativi e la prova finale con cui accertare il grado di preparazione.