Concorso scuola: insegnanti subito assunti
dal 1 settembre secondo Ministro Carrozza

Concorso scuola: insegnanti subito assunti Sono tante le questioni che agitano il mondo della scuola, a partire dalla conclusione del concorso per insegnanti e dalle conseguenti assunzioni.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 1.7.2013

Il concorso per insegnanti proseguirà a doppia velocità. Da una parte andranno avanti le procedure in quelle regioni che hanno terminato la correzione delle prove scritte. Dall'altra si resta in attesa del via agli orali in Toscana e Piemonte, bloccati a causa dell'assenza di commissari. Tuttavia il sistema non sarà mandato all'aria. La conferma arriva dalle parole del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza nel corso dell'illustrazione delle linee programmatiche alle commissioni Istruzione di Camera e Senato. Le assunzioni coinvolgeranno sia i docenti che i dirigenti scolastici e il personale educativo ed ATA.

Più esattamente, spiega il ministro "la richiesta per le nuove nomine dei dirigenti scolastici riguarda la seconda tranche di assunzioni relative al concorso ordinario 2011. Mentre per il restante personale della scuola, il turn over accertato per cui si è proceduto alla richiesta di immissione in ruolo è attestato intorno alle 15.000 unità (di cui circa 12.000 docenti e 3.000 personale ATA)". Di certo l'inizio dell'anno scolastico 2013-14 sarà caratterizzato dalla presenza iniziale di insegnanti supplementi alla luce delle evidenti difficoltà a procedere in tempi utili con le assunzioni tramite concorso.

Stando a quanto immaginato dall'ex ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, metà delle assunzioni dovranno avvenire tramite graduatoria l'altra metà per concorsi. In questo contesto dai contorni tutti da chiarire, il MIUR è alle prese con un'altra questione che sta accendendo un po' ovunque focolai di protesta. Si tratta delle agitazioni promosse dai precari alla luce del possibile taglio delle cattedre di sostegno. Per il ministro Carrozza si prospetta un autunno caldo.