TFA speciali: decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entra in
vigore il 19 luglio. da Orizzonte scuola, 5.7.2013 Lalla - Anticipata a giovedì 4 luglio 2013 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 25 marzo 2013 n. 81, recante modifiche al dm 249/10, che stabilisce le procedure di formazione iniziale degli insegnanti. Il TFA speciale (Percorso Abilitante Speciale PAS) è contenuto all’art. 4 Modificazioni all’articolo 15 del d.m. n. 249 del 2010 1. All’articolo 15: a) al comma 1, lettera a) dopo le parole “sono in possesso dei requisiti previsti dal” sono inserite le parole “decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998, n. 39, e dal”; le parole “modifiche e integrazioni” sono sostituite dalla parola “modificazioni”; b) la lettera b) e’ sostituita dalla seguente: “b) coloro che, alla data di entrata in vigore del presente decreto e sino all’attivazione dei percorsi formativi previsti dall’articolo 3, commi 2, lettera b), e 3, sono iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli di cui alla lettera a);”; c) dopo il comma 1 sono inseriti i seguenti commi: “1-bis. Fino all’anno accademico 2014-2015, gli atenei e le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica sedi dei corsi biennali di secondo livello a indirizzo didattico di cui al decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca 28 settembre 2007, n. 137, purche’ sedi di dipartimenti di didattica della musica, e al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, istituiscono e attivano percorsi formativi abilitanti speciali definiti dalla tabella 11-bis allegata al presente decreto e che ne costituisce parte integrante, finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado e destinati ai soggetti di cui al comma 1-ter, nonche’ i percorsi di cui al comma 16-bis relativi alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. 1-ter. Ai percorsi di cui al comma 1-bis possono partecipare i docenti non di ruolo, ivi compresi gli insegnanti tecnico pratici, che, sprovvisti di abilitazione ovvero di idoneita’ alla classe di concorso per la quale chiedono di partecipare e in possesso dei requisiti previsti al comma 1, abbiano maturato, a decorrere dall’anno scolastico 1999/2000 fino all’anno scolastico 2011/2012 incluso, almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale. Il servizio prestato nei centri di formazione professionale riconducibile a insegnamenti compresi in classi di concorso e’ valutato solo se prestato per garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009. Ai fini del presente comma e’ valido anche il servizio prestato nel sostegno. Gli aspiranti che abbiano prestato servizio in piu’ anni e in piu’ di una classe di concorso optano per una sola di esse, fermo restando il diritto a conseguire ulteriori abilitazioni nei percorsi ordinari di cui al comma 1. Ai fini del raggiungimento dei requisiti previsti dal presente comma e’ valutabile il servizio effettuato nella stessa classe di concorso o tipologia di posto, prestato per ciascun anno scolastico per un periodo di almeno 180 giorni ovvero quello valutabile come anno di servizio intero, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124. Il suddetto requisito si raggiunge anche cumulando i servizi prestati, nello stesso anno e per la stessa classe di concorso o posto, nelle scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale. 1-quater. L’iscrizione ai percorsi formativi abilitanti speciali non prevede il superamento di prove di accesso. La frequenza ai percorsi non e’ compatibile con la frequenza di corsi universitari che si concludano con il rilascio di titoli accademici, inclusi i percorsi di cui al presente decreto. 1-quinquies. Al fine di assicurare l’offerta formativa di cui ai commi 1-bis e 16-bis, gli atenei ovvero le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica possono attivare le iniziative di cui all’articolo 4, comma 5, anche al fine di assicurare la possibilita’ di frequenza dei percorsi. In caso di impossibilita’ o comunque di difficolta’ derivanti da qualsiasi causa, al fine di attivare percorsi relativi alle classi di concorso previste dal vigente ordinamento, gli atenei ovvero le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica stipulano, sentiti gli uffici scolastici regionali, apposite convenzioni con istituzioni scolastiche autonome, individuate dagli stessi uffici scolastici, e con le fondazioni di partecipazione istitutive degli istituti tecnici superiori. 1-sexies. Con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca sono emanate disposizioni organizzative atte a garantire, nel rispetto dell’invarianza di spesa e dei generali vincoli di finanza pubblica, l’accesso ai percorsi abilitanti speciali a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi dei commi 1-ter e 16-bis che ne facciano richiesta nelle modalita’ stabilite dal decreto medesimo e tenuto conto anche della disponibilita’ ricettiva sostenibile dalle universita’.”; [...] i) il primo periodo del comma 16 e’ sostituito dal seguente: “Le facolta’ di cui all’articolo 6, comma 1, possono attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente all’acquisizione di titolo valido all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto destinati ai diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 marzo 1997 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997.” l) dopo il comma 16 sono inseriti i seguenti commi: “16-bis. Sono ammessi al percorso di cui al comma 16, senza la necessita’ di sostenere la prova di accesso, i soggetti ivi contemplati in possesso dei requisiti di servizio previsti dal comma 1-ter, relativi alla scuola dell’infanzia ovvero primaria. Ai fini del raggiungimento dei requisiti di servizio richiesti si possono cumulare gli anni di servizio prestati nella scuola dell’infanzia con quelli prestati nella scuola primaria. L’aspirante opta per il percorso relativo alla scuola dell’infanzia o per quello relativo alla scuola primaria. [..] m) dopo il comma 27 e’ inserito il seguente comma: “27-bis. I titoli di abilitazione conseguiti al termine dei percorsi di cui al presente decreto non consentono l’inserimento nelle graduatorie a esaurimento, di cui all’articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Essi danno diritto esclusivamente all’iscrizione alla II fascia delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 5 del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 giugno 2007, n. 131, per la specifica classe di concorso, o ambito disciplinare, e costituiscono requisito di ammissione alle procedure concorsuali per titoli ed esami.”. 2. Al d.m. n. 249 del 2010 e’ aggiunta in fine la seguente tabella 11-bis: “Tabella 11-bis (art. 15, comma 1-bis) La presente tabella definisce i percorsi di cui all’articolo 15, comma 1-bis. I percorsi sono distinti per ciascuna classe di concorso e prevedono il conseguimento di 41 crediti formativi universitari ovvero accademici (di seguito crediti formativi), considerando assolti i 19 crediti formativi relativi al tirocinio previsti dalla tabella 11 in virtu’ dei particolari requisiti di servizio di cui all’articolo 15, commi 3 e 4. I crediti formativi sono indirizzati: a) alla verifica e al consolidamento della conoscenza delle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso e al perfezionamento delle relative competenze didattiche, anche alla luce della revisione dei percorsi ordinamentali di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, 15 marzo 2010 n. 87, n. 88 e n. 89 e alle relative Indicazioni nazionali e Linee guida; b) all’acquisizione delle competenze digitali previste dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 (2006/962/CE). In particolare dette competenze attengono alla capacita’ di utilizzo dei linguaggi multimediali per la rappresentazione e la comunicazione delle conoscenze, per l’utilizzo dei contenuti digitali e, piu’ in generale, degli ambienti di simulazione e dei laboratori virtuali. Al fine di consentirne la piena fruizione anche agli alunni con bisogni educativi speciali i contenuti digitali devono essere definiti nel rispetto dei criteri che ne assicurano l’accessibilita’; c) all’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’ secondo quanto disposto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni. Gli abilitati del percorso speciale abilitante devono dimostrare: a) di possedere le competenze di cui alle precedenti lettere a), b) e c); b) di aver acquisito solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e di possedere la capacita’ di proporle nel modo piu’ adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto; c) di essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti, adeguando i tempi e le modalita’ alla classe e scegliendo di volta in volta gli strumenti piu’ adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo), con particolare riferimento alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione; d) di aver acquisito capacita’ pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali; e) di aver acquisito capacita’ di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilita’ organizzative. I corsisti che abbiano riportato una valutazione di almeno 18/30 in ciascuno degli insegnamenti previsti dai percorsi accedono all’esame finale. La commissione di abilitazione e’ composta dai docenti del percorso e da un rappresentante designato dall’ufficio scolastico regionale tra i dirigenti tecnici, i dirigenti scolastici o i docenti con almeno 5 anni di insegnamento a tempo indeterminato sulla specifica classe di concorso. Il punteggio di abilitazione e’ espresso in centesimi. Il percorso si conclude con un esame finale, avente valore abilitante per la relativa classe di concorso, che consiste nella redazione, nell’illustrazione e nella discussione di un elaborato originale, di cui e’ relatore un docente del percorso, che coordini l’esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite. Nel corso dell’esame il candidato dimostra altresi’ la piena padronanza delle discipline oggetto d’insegnamento e il possesso delle competenze di cui al presente allegato, anche con riferimento alle norme principali che governano le istituzioni scolastiche. Un risultato inferiore a 60 centesimi comporta il non conseguimento dell’abilitazione.
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