TFA speciali, esclusione dell'a.s. 2012 13
dai requisiti di accesso:
la soluzione del Ministero

da Orizzonte scuola, 3.7.2013

Lalla - Orizzonte Scuola aveva fornito anticipazione del fatto che il regolamento che autorizza i PAS (Percorsi abilitanti speciali, nuova denominazione coniata oggi dal Miur) non contiene l'a.s. 2012/13 tra i requisiti previsti per l'accesso, ma apprendiamo da fonti ministeriali che il Ministero ha lasciato aperta una "porticina" per trovare una soluzione alla problematica di cui i sindacati si sono fatti portavoce. La soluzione prospettata.

I requisiti di accesso ai PAS rimarranno quindi al momento

punto elenco

tre anni di servizio, a decorrere dall'anno scolastico 1999/00 fino all'anno scolastico 2011/12 incluso, svolti con il possesso del prescritto titolo di studio in scuole statali, paritarie o nei centri di formazione professionale (limitatamente ai corsi accreditati dalle regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo scolastico a decorrere dall'anno scolastico 2008/09). Dei tre anni di servizio almeno uno deve essere stato svolto tutto su una classe di concorso.

I Dm applicativi, di prossima emanazione (dopo la pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale) dunque non potranno contenere la modifica richiesta dai sindacati, poichč essa va pensata e definita in altra sede con strumenti di rango superiore (regolamentari o di legge).

L'ipotesi/soluzione prospettata dal Ministero: attuare la prima annualitą dei PAS e nel frattempo approvare tali modifiche per consentire ai docenti che ne possano usufruire di partecipare alla seconda o addirittura alla terza annualitą del corso.

per ora dobbiamo restare nell'ambito del regolamento e, quindi, alcuni problemi non sono risolvibili con i D.M. applicativi, ma solo in altra sede con strumenti di rango superiore (regolamentari o di legge). Dato che per queste eventuali modifiche serve tempo e condivisione, a parere dell'amministrazione si potrebbe utilizzare il primo dei due anni per approvarle e poi attuarle nel secondo o in un terzo se si dovesse rendere necessario.

Poichč si ipotizza una platea di interessati di circa 70.000 - 80.000 unitą, l'ipotesi potrebbe apparire plausibile e fattibile, permettendo l'avvio di una prima tranche in autunno (a breve il Ministero predisporrą la piattaforma on line per la presentazione della domanda), con corsi organizzati per tutte le classi di concorso, compresa la tab. C, la tab. D, le classi di cui č ipotizzato l'accorpamento o la soppressione e anche per la A077 (strumento musicale)