Precari Invalsi chiedono
garanzie al Ministro

da Tuttoscuola, 11.7.2013

Hanno scelto un evento con forte ricaduta mediatica come la presentazione del rapporto Invalsi 2013 per dare visibilità alla propria rivendicazione. Sono i precari dell’Invalsi, un cui rappresentante ha letto un comunicato alla presenza del ministro Carrozza.

''Sono trascorsi inutilmente 3 mesi dall'appello che i precari dell'Invalsi hanno rivolto al precedente Ministro in questa stessa sala, in occasione della presentazione dei quadri di riferimento per le prove a conclusione del II ciclo di istruzione''.

Inizia così il comunicato, che poi entra nel merito: “I precari, il cui contratto scade a dicembre, non hanno ad oggi alcuna garanzia e sono sempre più consapevoli del rischio di non avere più un contratto di lavoro da gennaio 2014. I precari storici a tempo determinato da ormai 15 anni - prosegue il comunicato - si sono visti costretti a presentare domanda di partecipazione a concorsi destinati ad altro personale precario co.co.co su posti numericamente inferiori e con profili che non riconoscono nemmeno le professionalità interne all'istituto''.

I precari, tra i quali molti ricercatori impegnati nelle diverse attività valutative dell’Invalsi, chiedono “la firma immediata dei contratti di proroga e l'apertura di un tavolo tecnico con il ministero vigilante al fine di trovare soluzioni idonee al superamento della condizione di precariato dell'Istituto''.

La richiesta del ‘tavolo tecnico’ è stata accolta dal ministro, che ha detto di voler seguire personalmente la vicenda “prima della pausa estiva”.