TFA ordinario e PAS:
differenziazione del punteggio da attribuire
nella II fascia delle graduatorie di istituto

Quale punteggio ai docenti abilitati con TFA ordinario
e PAS per la II fascia delle graduatorie di istituto?

di Antonella M. The Blasting News 21.7.2013

Difficoltosa la problematica da dover gestire per il ministro Carrozza, una situazione che ha ereditato dai ministri precedenti e che richiede equità e una considerazione di tutti i fattori in gioco: quella relativa alla distinzione tra TFA ordinario e PAS. Una problematica di cui tener conto nel ripensare alle graduatorie di istituto che verranno aggiornate nel 2014, dal momento che nella seconda fascia andranno a confluire docenti con abilitazione conseguita con due diversi percorsi: uno è il TFA ordinario (il cui primo ciclo si sta concludendo con la fine del mese di luglio) e il secondo è il TFA speciale, ribattezzato Percorso Abilitante Speciale (PAS).

La questione riguarda la differenziazione di punteggio da attribuire nella II fascia delle graduatorie di istituto. Per entrambe le categorie il reclutamento a tempo indeterminato avverrà mediante pubblico concorso.

Secondo il Capo Dipartimento al Miur, la dott.ssa Stellacci, aveva proposto la seguente distinzione di punteggio: "L'abilitazione conseguita con il TFA ordinario vale 12 punti, quella conseguita con il TFA speciale vale 6 punti".

Ma l'argomento non è ancora aperto....

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.