Scuola: Carrozza, 15mila docenti
assunti il prossimo anno

ASCA, 18.7.2013

(ASCA) - Roma, 18 lug - Saranno 15mila, meno di quanto precedentemente calcolato, i docenti assunti l'anno prossimo nella scuola italiana. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, nel corso di un video forum su Repubblica Tv, spiegando che la correzione a ribasso delle precedenti stime sono dovuti agli effetti dell'entrata in vigore della Legge Fornero sulla riforma del mercato del lavoro.

Il prossimo anno scolastico satranno, dunque , ''15 mila i docenti assunti'' ha detto Carrozza, precisando che ''il turnover e' un po' cambiato rispetto a quello che ci aspettavamo prima perche' la legge Fornero ha posticipato il pensionamento e cambiato i numeri''.

La titolare del dicastero di iale Trastevere assicura, pero', che lLa politica non cambia: il 50% (dei nuovi docenti) arrivera' dalle graduatorie e il 50% dal concorso''. Quest'ultimo - ha sottolineato il Ministro - avra' validita' tre anni e i vincitori potrano essere assunti nel corso del tempo''. Piu' nel dettaglio ''alcuni concorsi vanno avanti, altri sono in ritardo anche per il problema dei compensi tropo bassi per i membri delle commissioni esaminatrici che sono difficili da motivare'', ha riferito Carrozza.

stt/mau/ss