Nel Veneto il 70% dei bambini frequenta le scuole dell’infanzia paritarie

Zaia a Carrozza: fate come noi...

da Tuttoscuola, 21.6.2013

La presa di posizione del ministro Carrozza sulle scuole dell’infanzia paritarie raccoglie l’apprezzamento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia che così commenta le parole del ministro della Pubblica Istruzione: ''Bene ha fatto il ministro Carrozza sottolineando che le scuole paritarie per l'infanzia sono necessarie e che il pubblico non basta. Dice esattamente ciò che in Veneto affermiamo da anni e che abbiamo fatto presente in tutti i modi a tanti ministri che l'hanno preceduta, ma sempre inascoltati''.

Zaia ricorda che “Da noi ben il 70% dei bambini - contro il 10% a livello nazionale - frequentano le scuole paritarie, che costano un terzo di quelle statali. Per permettere di continuare a erogare il servizio indispensabile che offrono alle famiglie la Regione ha  stanziato 16,5 milioni di euro per il 2013 in pratica togliendosi il pane di bocca visto il bilancio lacrime e sangue che abbiamo fatto. Invito il ministro - continua Zaia - ad andare avanti a testa bassa all'interno del Governo per reperire le risorse necessarie ad assicurare a tutti i bambini che ne hanno diritto di poter frequentare le scuole per l'infanzia siano esse pubbliche e/o paritarie''.

Il presidente Zaia invita poi il ministro ad “analizzare il modello veneto di scuola per l'infanzia non statale: potrà sicuramente ottenerne indicazioni e suggerimenti mirati per consentire l'erogazione di servizi validi a costi inferiori di quelli statali all'interno di un modello di sussidiarietà orizzontale che va adottato ormai velocemente soprattutto in tempi di recessione e crisi come gli attuali, che non devono però far diminuire i servizi resi alle famiglie''.