TFA speciali e ordinari rimandati per concorso scuola. Troppi ritardi per correzioni prova scritta

TFA speciali e ordinari rimandati per concorso scuola Ancora nessun chiarimento ufficiale da parte del Ministero dell'Istruzione in merito allo svolgimento dei TFA e del concorso per insegnanti.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 4.6.2013

Come dire, tutto può succedere. In attesa che il concorso scuola veda la luce ovvero sia terminata la correzione delle prove scritte e si dia inizio a quelle orali, dei TFA speciali e ordinari non c'è traccia. A questo punto, anche alla luce degli esami di maturità e della inevitabile pausa estiva ad agosto, non va esclusa la possibilità di un clamoroso rinvio. Allo stato si resta ancorati all'attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di tutte le indicazioni sullo svolgimento dei Tirocini Formativi Attivi. Un passaggio più volte rimandato in seguito ai rilievi della Corte dei Conti sul decreto Profumo che li ha istituti.

Ma le certezze, a questo punto, sono ben poche. A puntare l'indice sul comportamento del Ministero dell'Istruzione ci pensa anche l'Anief che, per bocca del presidente Marcello Pacifico tuona: "Dopo i compensi ridicoli, che in diversi casi non superano i 500 euro complessivi, e la mancata concessione dell'esonero dalle lezioni o, per chi ne sarà coinvolto, negli esami di maturità stavolta il Miur si è superato. Avallando delle tabelle di marcia, proposte dagli Usr, che di fatto negano un diritto costituzionalmente protetto ai docenti esaminatori, quale è quello delle ferie estive".

A suo dire la situazione sta diventando paradossale, "al punto che non pochi commissari hanno già rinunciato all'incarico e tanti sarebbero in procinto di farlo". Ci sono molte insicurezze anche in merito ai tempi di assunzione dei futuri 11.542 vincitori di concorso. Ci vorranno 3 anni? E quanti insegnati, il prossimo anno scolastico, diventeranno di ruolo tramite graduatorie?