GildaVeneziaNews

Esame di Stato 2013

LE TRACCE DI iTALIANO

 GildaVeneziaNews, 19.6.2013

punto elenco

I testi ufficiali delle tracce di Italiano

 

ANALISI DEL TESTO

L'autore scelto per la prima prova di italiano, analisi del testo, è Claudio Magris. Si tratta di un brano dalla prefazione di 'L'infinito viaggiare'.

 

tema di CARATTERE generale

Il tema di ordine generale della maturità 2013 parte da una frase del fisico viennese Fritjof Capra. Bisogna commentare una frase da uno scritto del 1997 'La rete della vita
 

saggio breve o articolo: ambito tecnico-scientifico

Fra le tracce della maturità 2013 ce n'è una sulla ricerca sul cervello. «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'è il riferimento al progetto 'Brain' illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.
 

saggio breve o articolo: ambito artistico-letterario

Per l'ambito artistico-letterario del saggio breve di questa maturità 2013 è stata scelta una traccia su 'Individuo e società di massa'. Fra i brani offerti per realizzarla compaiono due autori italiani del '900, ovvero Pasolini e Montale. Le opere artistiche inserite negli allegati sono di Warhol (già comparso diverse volte alla maturità) e Guttuso.


saggio breve o articolo: ambito storico-politico

Omicidi politici con brani sul rapimento di Aldo Moro, Mussolini e riguardanti la ex Jugoslavia.


Saggio breve o articolo: ambito socio-economico

Lo svolgimento riguarda Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman e Zingales”.


TEMA DI ATTUALITà

La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività. È su questo concetto che si incentra il tema di attualità della Maturità 2013.


tema di carattere storico

La traccia storica della maturità 2013 è sui paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics: Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica. Il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi.

 

punto elenco

I testi ufficiali delle tracce di Italiano