Quanti precari in Italia?
Quiz Invalsi lo svela

Le domande di matematica e italiano per i 13enni di 3a media

  dall'ANSA, 17.6.2013

ROMA - Dall'analisi "chirurgica" di "Un rumorino crudele" scritto da Vincenzo Cerami, al calcolo della percentuale dei lavoratori precari in Italia che hanno tra i 25 e i 34 anni; da nozioni basilari di grammatica alla miglior formula matematica per descrivere una forbice. I due fascicoli inviati dall'Invalsi alle scuole (uno dedicato all'Italiano, l'altro alla Matematica) per la prova nazionale dell'esame di Terza media hanno proposto un ampio ventaglio di quesiti ai circa 600 mila tredicenni impegnati in questi giorni con l'esame di Terza Media. Quesiti preceduti, in ciascun fascicolo, da accurate "istruzioni per l'uso" e un pro-memoria sul tempo a disposizione: un'ora e quindici minuti di tempo.

ANCHE HARRY POTTER IN PROVA ITALIANO - La prova di italiano é divisa in due parti: nella prima sono stati proposti due testi - quello di Cerami e un articolo scritto per mettere in luce il ruolo positivo svolto dai romanzi di Harry Potter - e una serie di domande (una ventina circa a brano) per verificare comprensione del testo e padronanza della lingua italiana; la seconda parte della prova verte sulla grammatica: in alcuni casi allo studenti si chiedeva di scegliere la risposta giusta fra quelle date, in altri di scriverla loro stessi. Tra le richieste quelle di individuare sinonimi e contrari di un "pacchetto" di parole, di individuare il 'genere' dei nomi dall'uso o meno dell'apostrofo oppure di trovare tra una batteria di parole "l'intruso" ("Trova tra le parole che seguono, tutte formate con l'elemento "auto", l'unica in cui "auto" non significa "da sé / di se stesso": Autoritratto, Autoadesivo, Autobiografia, Autorizzazione", ad esempio).

PER MATEMATICA SPUNTANO I PRECARI - Ventotto le domande preparate, con la possibilità di usare righello graduato e/o squadra, compasso e goniometro, ma non la calcolatrice; al bando la matita, ammesse solo penne nere o blu. E una concessione: "puoi disegnare o scrivere sulle figure e puoi usare gli spazi bianchi del fascicolo per fare calcoli, se ti serve". A dare il calcio d'inizio un grafico rappresentante la distribuzione dei lavoratori precari in Italia suddivisi per età nell'anno 2012 e due quesiti: quanti sono in totale?, quale percentuale rappresentano i 25-34 enni? E poi il calcolo del volume di un solido, immancabili rompicapo a base di palline rosse e nere, l'utilizzo di un cerchio per rappresentare con un areogramma la percentuale di produzione del reddito per alcuni settori economici scritti in una tabella. E ancora riuscire a capire per quanti giorni la nonna di Piero potrà prendere la sua dose giornaliera di farmaco utilizzando una sola scatola, sapendo che la medicina di cui ha bisogno viene venduta in scatole da 28 compresse divisibili, ogni compressa è da 20 mg e l'anziana signora deve prendere tutti i giorni, per un mese, 30 mg di questa medicina