Uno studio della Kaplan International

Sorpresa: per l’inglese gli italiani
battono spagnoli e francesi

da Tuttoscuola, 13.6.2013

Gli studenti italiani battono quelli spagnoli e francesi in quanto a conoscenza della lingua inglese. E’ questo il dato che emerge da uno studio che ha analizzato le competenze dei giovani provenienti dai tre Paesi di origine latina, realizzato da Kaplan International Colleges, società leader di mercato nell'organizzazione di corsi d'inglese all'estero.

Secondo i dati di Kaplan circa il 60% degli studenti italiani inizia un corso di lingua inglese mostrando già un livello intermedio superiore, contro il 40% degli studenti spagnoli e il 20% dei francesi. I livelli di conoscenza dell'inglese considerati sono 7: beginner (principiante) elementary (elementare), lower intermediate (pre-intermedio), intermediate (intermedio), higher intermediate (intermedio superiore), advanced (avanzato) e proficent (esperto).

Nello studio si afferma che per perfezionare la conoscenza dell'inglese al punto da avanzare di livello sono necessarie 10 settimane di corso all'estero con un test di valutazione fatto ogni 5 settimane.

Negli ultimi anni, i corsi di laurea tenuti interamente in  inglese hanno registrato un incremento del 28% (dai 102 del 2011 si è passati a 130 nel 2012) e, in molti atenei, esiste anche la possibilità di ottenere un doppio titolo di studio, valido in Italia e in un altro Paese.