GildaVeneziaNews

Quota 96.

Secondo il Tg1 Letta è deciso a trovare
una soluzione entro l'estate

 GildaVeneziaNews, 25.6.2013

 

Dopo la sentenza del Giudice del Lavoro di Roma che inseguito al ricorso individuale di una docente ha riconosciuto il pieno diritto ponendola in quiescenza dal 1° settembre 2012 sembra che qualcosa si stia muovendo.

Il TG1 di ieri ha affrontato la questione dei 3.500 insegnanti nel 1952 bloccati dalla riforma Fornero annunciando l'intenzione del Governo Letta di arrivare ad una decisione prima dell'inizio del nuovo anno scolastico. In proposito in Commissione Lavoro l'on. Ghizzoni ha già presentato una proposta di legge su cui dovrà pronunciarsi la anzitutto Commissione Bilancio e che sembra aver già trovato il consenso di tutte le forze politiche

Il problema è quello della copertura finanziaria su cui stanno lavorando i tecnici di Letta.

Per inciso giova ricordare l'argomentazione della sentenza del giudice romano, secondo cui la nuova legge Fornero concerne esclusivamente la riforma dei requisiti del trattamento pensionistico e non va a modificare i problemi connessi alla sua decorrenza. Per cui questo ultimo aspetto continua ad essere regolato dalla vecchia normativa in base alla quale è sempre stata riconosciuta nel comparto scuola «la distinzione tra momento di maturazione del diritto a pensione e momento della sua decorrenza, coincidente con la fine dell’anno scolastico successivo».