I dati: Nove studenti su dieci passano l’esame,
ma con voti sempre più bassi

Maturità 2013, online le commissioni: si parte

L'esame al via il 18 giugno. La novità: il «bonus»
per l'ammissione all'università. Chiusura entro il 18 luglio

di Giuseppe Tesorio, Il Corriere della Sera 3.6.2013

Sono stati pubblicati lunedì sul sito del ministero (prontamente andato in tilt) i nomi dei commissari esterni della Maturità. Si scaldano così i motori per l'esame di Stato, che vedrà impegnati 500mila studenti, tra due sole settimane. È anche stata resa nota la tabella dei percentili del voto di maturità dello scorso anno, tabella indispensabile per conoscere a quanto ammonta il «bonus» spendibile per i test di ammissione ai corsi universitari a numero programmato, l’unica novità di quest’anno anche se non è legata direttamente all’esame.

SI INIZIA - Mercoledì 19 giugno, dunque, si parte con la prima prova: il tema di italiano, o articolo o saggio, necessariamente breve (preferibilmente corretto). Quest’anno si conosce anche la data di «chiusura»: gli esami devono finire al massimo il 18 luglio («per non pregiudicare i diritti degli studenti a partecipare ai test d’ingresso all’ Università, stante l’anticipazione alle prove di accesso», ha spiegato il ministero).

PLICO TELEMATICO - Tutto come la maturità dello scorso anno: digitale e rigoroso (l’invio delle tracce online, con il già famoso «plico telematico», la web-verbalizzazione da parte dei prof, il controllo anti-copiatura tecnologica). Passato pure lo spauracchio di ipotetico test Invalsi come quarta prova (o come sostituto della terza, non è dato ancora a sapersi): per quest’anno non se ne fa nulla, solo qualche scuola volontaria proverà l’Invalsi alla maturità e l’anno prossimo solo qualche scuola campione. Tutto rimandato al 2015, quando giungeranno all’Esame gli studenti che hanno iniziato a frequentare la scuola riformata.

IL «BONUS MATURITÀ» - La novità vera non è legata direttamente all’esame, come abbiamo detto, piuttosto all’università (corsi a immatricolazione programmata, come medicina o architettura): si tratta del «bonus maturità». Al punteggio finale del test di ammissione (che da quest’anno sono stati anticipati a luglio, una settimana dopo l’esame di maturità) si arriva sommando la valutazione del test vero e proprio, massimo 90 punti (con 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data), con il punteggio del diploma, da 4 a 10 punti, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell'anno scolastico 2011/12. Sarà proprio in base ai parametri stabiliti dal Miur che ogni maturando saprà quanto vale il proprio voto ai fini dei test d’ingresso nelle facoltà a numero chiuso con graduatoria nazionale. Il bonus maturità, infatti, dipende proprio dal voto in percentile e non da quello in centesimi.

NOVE SU DIECI - Qualche dato: l'anno scorso, circa il 94% dei ragazzi è stato ammesso agli esami di Stato e di questi il 98,8% si è diplomato in modo più o meno brillante. Nove studenti su dieci, come ormai da decenni. L’unico dato in controtendenza è il voto di diploma che continua a scendere. Scarseggiano gli studenti eccellenti, sono rari quelli con lode, abbondano quelli che si assestano nella fascia media (tra il 61 e il 70 sono il 31,7%; tra il 71 e l’80, il 28,5%, lo 0,6% i meritevoli di lode).

IL CALENDARIO - Queste sono le date da ricordare: riunione preliminare dei professori: lunedì 17 giugno, ore 8,30; il presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, con i membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono per organizzare i lavori; prima prova scritta: mercoledì 19 giugno, ore 8.30; seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 20 giugno, ore 8.30. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua, con esclusione del sabato, nei due giorni feriali seguenti. terza prova scritta: lunedì 24 giugno, ore 8.30: ciascuna commissione definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe. Il Presidente comunica, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova. Top secret, invece, circa le materie oggetto della prova. Infine, da giovedì 27 giugno, incominciano i colloqui orali (massimo 5 studenti al giorno).

PROVE SUPPLETIVE Le date delle prove suppletive sono invece: prima prova scritta suppletiva: lunedì 1 luglio, alle ore 8.30; seconda prova scritta suppletiva: 2 luglio, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte terza prova scritta suppletiva: nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva.