Commissioni esami di Stato 2013:
pubblicazione elenco esterni Miur

Dottor Tecnologia 2.6.2013

Si avvicina il tanto temuto esame di maturità; la prima vera tappa che mette lo studente dinanzi ad una prova scolastica impegnativa.

Grande tensione per gli studenti, che vivono oltre la tensione dell’esame, anche la paura di essere comunque giudicati da professori che non conoscono il loro grado di preparazione generale, i tanto temuti “membri esterni”.

Grande attesa per la pubblicazione dei dati relativi ai membri dell’esame di stato 2013.

Ebbene, ci siamo, è prevista infatti per il prossimo lunedì 3 giugno 2013 la pubblicazione dei tanto attesi elenchi delle commissioni d’esame, i nominativi dei commissari esterni e dei Presidenti di commissione.

Finalmente, infatti, il Miur, fugando ogni dubbio, ha emesso una nota nella quale ha diffuso la notizia: il 3 giugno 2013 saranno pubblicamente disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione tutti i nominativi ed i dati dei professori che comporranno le commissioni per l’esame di maturità 2013; anche se, grazie al Sidi, scuole e Uffici regionali sono già a conoscenza dei nomi dei commissari esterni.

La notizia è quindi adesso assolutamente ufficiale, gli studenti possono essere più tranquilli, anche se ovviamente fino al momento in cui non vedranno con i loro occhi scritti questi fatidici nomi, continuano ad ascoltare voci ed indiscrezioni.

Negli ultimi giorni sono state sollevate diverse critiche a proposito di un presunto ritardo da parte del Ministero della Pubblica Istruzione nella pubblicazione dei dati relativi ai i membri esterni, tuttavia lo stesso Miur ha immediatamente messo a tacere qualsiasi tipo di polemica garantendo, che sono stati perfettamente rispettati i tempi così come previsti.

Quest’anno inoltre Il Miur ha messo a disposizione delle commissioni un nuovo software nominato “Commissione web”al fine di agevolare appunto, lo svolgimento di tutte queelle attività connesse alle commissioni ed all’esame di maturità, garantendo così, una perfetta integrazione tra i dati delle singole segreterie scolastiche ed i dati delle stesse commissioni.

Ed allora, tutti in attesa che arrivi il 3 giugno 2013!!

Intanto, in attesa dell’inizio dell’esame di Maturità, il prossimo 17 giugno, è fissata la data per l’insediamento delle commissioni d’esame.

Quest’anno gli esami di maturità avranno inizio mercoledì 19 giugno 2013, secondo il seguente calendario:

punto elenco

mercoledì 19 giugno prima prova scritta, tema d’italiano uguale per tutti;

punto elenco

giovedì 20 giugno seconda prova scritta; latino per il liceo classico, matematica per il liceo scientifico e lingua straniera per il liceo linguistico;

punto elenco

lunedì 24 giugno terza prova scritta, il quizzone, uguale per tutti.

Le date delle tre prove scritte sono comuni per tutti gli istituti scolastici, mentre ancora non si conoscono le date degli orali che verranno comunicato alla fine della seconda prova o della terza prova scritta e dipendono comunque dal numero degli iscritti e dal tempo che impiega la commissione a correggere le prove scritte.

Come di consueto le tracce delle prove scritte restano segrete fino alla mattina dell’esame quando, vengono aperte le famose buste gialle inviate dal Ministero; impossibile quindi, cercare di sapere gli argomenti proposti, che vengono selezionati parecchi mesi prima dell’esame e restano poi custoditi nei server del Ministero e resi inaccessibili a chiunque mediante l’introduzione di password segrete.

Anche quest’anno per l’invio delle tracce delle prove scritte sarà utilizzato il sistema del “plico telematico”.