TFA speciali, ordinari, concorso scuola: 26 giugno
nuove notizie con incontro MIUR-Sindacati per BES

Precari nel mondo della scuola Alle incertezze legate ai Tirocini Formativi Attivi Speciali attivi e al concorso scuola si aggiunge il paventato taglio delle cattedre di sostegno ipotizzato dal ministro.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 25.6.2013

Appuntamento domani 26 giugno 2013 fra il Ministero e i sindacati per fare il punto sulla tante questioni che stanno animando il mondo della scuola. In prima battuta ci sono i TFA speciali e ordinari. Dei primi si resta in attesa di conoscere la data di inizio, i requisiti per partecipare e dunque la pubblicazione delle indicazioni sulla Gazzetta Ufficiale. In merito ai TFA ordinari, invece, i corsi del primo ciclo dovrebbero terminare entro la fine agosto, ma non sono chiari gli sviluppi per il prossimo anno accademico, anche alla luce delle difficoltà manifestate pubblicamente dalle università italiane a gestire l'intera procedura.

Tanti punti interrogativi anche sul concorso scuola. Alcune regioni, come il Piemonte e la Toscana, sono a corto di commissari e sono costretti a ritardare la conclusione delle prove scritte e di conseguenza l'inizio degli orali. Inevitabili chiedersi allora quale sarà la politica delle assunzioni che sarà seguita. In quanti saranno immessi in ruolo già il primo settembre?

In parallelo è in programma una manifestazione dei precari alla luce del possibile taglio delle cattedre di sostegno. La questione era stata sollevata dal ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza in sede di audizione davanti alle Commissioni riunite di Camera e Senato: "Chiaramente il vero e proprio organico funzionale (strumento di flessibilità del quale il sistema scolastico non può più fare a meno per garantire un servizio efficiente) deve essere l’obiettivo cui tendere nel medio periodo. Il primo passo che può essere compiuto in tale senso nel breve periodo e che rappresenta una prima risposta in termini di più elevata efficienza del sistema, può concretizzarsi nella riconduzione in organico di diritto".