Dirigenti scolastici:
mutamento d’incarico 2013/2014

di L.F. La Tecnica della Scuola 8.6.2013

Le domande vanno presentate entro il 22 giugno ai rispettivi Uffici scolastici regionali.

Con la fine delle lezioni dell’anno scolastico in corso, si avviano, come ogni anno, le procedure per il mutamento d’incarico dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2013/2014. Ecco arrivare puntualmente la circolare del Miur, indirizzata a tutti i Direttori generali degli uffici scolastici regionali, in cui sono esplicitate le disposizioni generali sul conferimento e mutamento di incarico. In particolare si raccomanda la validitą delle seguenti disposizioni: artt. 19 e 25 - D.L.vo n. 165/2001; art. 11 del C.C.N.L. - Area V dell’11/4/2006; art. 9 del C.C.N.L. - Area V del 15/7/2010. In che ordine dovranno essere conferiti tali incarichi?

In prima istanza si applicano le conferme degli incarichi ricoperti, successivamente si passerą all’assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero, dopo saranno fatti gli incarichi di nuova istituzione, la fase successiva prevede il mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale, a ruota seguirą, qualora ci fossero situazioni particolari, il mutamento d’incarico in casi eccezionali e per concludere si tratterą la fase della mobilitą interregionale. In ogni fase, secondo quanto previsto dal comma 1 dell’art. 19 del D.Lgs. 165/2001, si terrą conto delle attitudini e delle capacitą professionali del singolo Dirigente, da valutare considerando le esperienze svolte nel ruolo dirigenziale e le competenze maturate.

Nella circolare si precisa che nel caso di dimensionamento e quindi nelle ipotesi di assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale, per individuare il dirigente perdente posto si cercherą di trovare in prima istanza un accordo tra i dirigenti coinvolti nel dimensionamento, si terrą ovviamente anche conto degli anni di servizio continuativo sulle sedi sottoposte a dimensionamento, dell’esperienza dirigenziale complessivamente maturata e infine anche del numero di alunni della scuola di provenienza che confluisce nella nuova scuola. Si precisa che per l’a.s. 2013/2014 la domanda per la richiesta di mutamento di incarico deve essere presentata entro il 22 giugno 2013 all’Ufficio Scolastico regionale di appartenenza.