Carrozza, metteremo
tanti edifici in regola

di P.A. La Tecnica della Scuola 21.6.2013

“Pensiamo anche a misure per costruire nuovi istituti”: così la ministra dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, parlando oggi ad "Agorà" su Raitre

"Sull'edilizia scolastica c'é un accordo con il ministero delle Infrastrutture. Metteremo tante scuole in regola. Stiamo facendo il piano, ora dobbiamo fare una riunione con le Regioni. La responsabilità sulle scuole è molto distribuita, riguarda Comuni, Province, Regioni, Stato. E' un sistema multilivello che metteremo in azione". Ricordando il "piano di 300 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole", ha poi aggiunto che il piano è stato inserito "nel decreto del Fare e sarà realizzato in collaborazione con l'Inail".

Carrozza ha quindi continuato:"Stiamo pensando anche a nuove misure per costruire nuove scuole, ad esempio con la Banca europea degli investimenti. Abbiamo avuto esempi in Emilia Romagna, dopo il terremoto, di costruzione di nuove scuole, in cui lo Stato e gli enti locali si sono dati da fare per dare una risposta. Sono modelli da emulare anche in altre situazioni".