Si blocca il server del Miur per l´immissione dei dati e la redazione dei verbali

Maturità: commissioni in tilt per terza prova

Chi vuole sfruttare le risorse offerte dall´applicazione deve armarsi di buona volontà e immettere i dati in orario serale o notturno per avere accesso ad un server a mezzo servizio

di Duccio Gennaro, Il Corriere di Ragusa 23.6.2013

Ultima prova scritta per gli esami di Stato. Si svolgerà oggi la temuta terza prova elaborata dalle singole commissioni sulla base dei programmi svolti nell´ultimo anno da parte delle singole classi. Le commissioni sono comunque da qualche giorno al lavoro e concluderanno l´iter delle correzioni e della compilazione dei verbali entro giovedì quando si passerà alla prima giornata degli orali con cinque studenti al giorno da esaminare. In tutta la provincia le commissioni hanno registrato tuttavia grande difficoltà nell´accesso all´applicazione informatica messa a disposizione dal Ministero per snellire le operazione degli esami. Dopo l´esordio dello scorso anno il server del Miur sul quale è operativa l´applicazione non risponde, rallenta o va letteralmente in tilt vanificando di fatto tutto il lavoro di elaborazione dati da parte dei presidenti di commissione.

"Abbiamo perso solo tempo - dice il presidente di una commissione operante al "Fermi di Ragusa - Abbiamo inserito i dati ma alla fine il server si è imballato e non ha incamerato i dati costringendoci a rifare tutto daccapo e soprattutto in forma cartacea. Il che complica ed allunga tutto il lavoro". Una buona idea si è dimostrata dunque di dubbia ed efficacia applicazione visto che è palese che il server è sottodimensionato rispetto agli accessi richiesti.

Sul server infatti ogni singola commissione può avere a disposizione i nomi ed i dati relativi ad ogni alunno, gli schemi dei verbali ed ogni altro elemento utile per procedere alla registrazione delle varie operazione ma tutto è risultato vano. Il Miur ha istituito, forse prevedendo problemi, un numero verde ma anche questa soluzione è diventata impraticabile. Dice la presidente di una commissione d´esame: "A parte la difficoltà di accesso al numero verde chi risponde non è a conoscenza dei problemi specifici e rinvia ad ulteriori approfondimenti. Insomma non ci sono risposte efficaci". Chi vuole sfruttare le risorse offerte dall´applicazione deve dunque armarsi di buona volontà e immettere i dati in orario serale o notturno per avere accesso ad un server a mezzo servizio.