TFA speciali: notizie ufficiali sono sempre più attese. Lettera aperta e proteste

Sono ancora poche le certezze in merito ai Tirocini Formativi Attivi Speciali. Sono rimandati a settembre? I test preliminari saranno cancellati. L'amarezza degli insegnanti.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 20.6.2013

L'attesa per la pubblicazione delle date di inizio e di tutte le indicazioni in merito allo svolgimento dei TFA speciali si fa sempre più pressante. Sulla Gazzetta Ufficiale, almeno fino a questo momento, non c'è traccia di informazioni e le indiscrezioni più insistenti riferiscono di un possibile slittamento delle prove nel mese di settembre. Di più, non viene esclusa, a causa del procrastinarsi dei tempi, la possibile eliminazione dei test preliminari.

Per capire l'umore scoraggiato degli insegnanti basta leggere cosa scrivono su siti, blog e forum di discussione del web. Su tutti vale la missiva pubblicata dal portale OrizzonteScuola nella quale si invita alla prudenza rispetto alla possibile cancellazione dei test preliminari "perché se così non fosse, il nostro equilibrio potrebbe seriamente saltare!". Al di là del test, viene invocato "rispetto" per una categoria "che non ha niente da invidiare a chi ha avuto la fortuna e perché no, anche il merito di essersi abilitato prima". In ogni caso, a oggi "non è successo alcunché e francamente siamo stufi di leggere ogni giorno notizie che prima ci danno la speranza e poi ci disilludono".

In base a quanto stabilito nei tre decreti dell'ex ministro dell'Istruzione Francesco Profumo risalenti al 24 marzo 2013, i TFA speciali si svolgeranno in tre fasi, a partire da una prova nazionale per accertare le capacità logiche, di sintesi e linguistiche del candidato, che prevede un punteggio fino a 35 punti; un percorso universitario con insegnamenti in aula per un totale di 41 crediti formativi con verifiche per ciascun insegnamento che potranno far conseguire all'abilitando da 30 a 50 punti; e la prova finale per la verifica la preparazione professionale con un punteggio fino a 15 punti.