Gli assessori regionali ricevuti dal ministro Carrozza Incontro Regioni-Miur da Tuttoscuola, 14.6.2013 L' assessore all' Istruzione della Regione Toscana e coordinatrice di tutti i colleghi regionali in Conferenza delle Regioni, Stella Targetti, si è incontrata a Roma, presso il ministero dell'Istruzione e della Ricerca, con il ministro Maria Chiara Carrozza guidando una delegazione di assessori regionali. Espresso 'apprezzamento' per il documento programmatico presentato il 6 giugno dal ministro in occasione dell'audizione alle Commissioni riunite di Senato e Camera e per la sua ''dichiarata volontà di attivare un confronto sulle tematiche di rilevanza comune'', la vicepresidente della Regione Toscana ha aggiunto che uno dei temi affrontati ha riguardato ''il problema irrisolto del riparto di funzioni e competenze fra Stato e Regioni'' in materia di istruzione. ''E' stato chiesto al ministro - riferisce Stella Targetti - uno spazio di confronto su questo tema, tanto più in un momento in cui si torna a parlare di revisione dell'assetto istituzionale e di possibili modifiche alla Costituzione. Funzioni delle Provincie, ruolo e organici degli USR, intesa sul dimensionamento scolastico: risulta imprescindibile affrontare tutti questi temi per assicurare la funzionalità del sistema scolastico sul territorio''. Durante l'incontro si è anche parlato delle risorse europee 2014-2020 e di come programmarle. ''Le Regioni hanno chiesto al ministro - ha spiegato Targetti - un percorso di condivisione, rendendosi disponibili a un confronto e a una armonizzazione delle misure sull'istruzione nei programmi operativi regionali, ma al tempo stesso hanno espresso forte perplessità nel caso sia portata avanti l'ipotesi di un programma operativo nazionale sull'istruzione''. Si è poi parlato di edilizia scolastica e diritto allo studio (''come priorità per il Paese'') nonche' di ''garantire un livello di risorse adeguato per una programmazione pluriennale degli interventi''. Fra i temi affrontati anche l'istruzione tecnica-professionale e l'istruzione-formazione professionale. |