Bilanciamento dell’organico.
Sarà la volta buona?

da TuttoscuolaNews, n. 590 10.6.2013

Rispondendo alla richiesta del governatore dell’Emilia, Vasco Errani, che chiedeva un aumento di posti per la sua regione, il ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza, in visita a Bologna, ha dato una risposta impegnativa: “C'è un problema di razionalizzazione e bilanciamento dell'organico rispetto all'aumento della popolazione studentesca e stiamo lavorando, in previsione dell'inizio dell'anno scolastico, proprio su questo”.

Da tempo Tuttoscuola ha documentato come alle variazioni demografiche (decremento nel Mezzogiorno e incremento al Centro e al Nord) non abbia corrisposto una diretta e proporzionale variazione del numero delle classi e dei docenti.

“Il numero totale degli insegnanti è quello che è, per cui il problema è riuscire a rispondere alla necessità maggiore”, ha aggiunto Carrozza, spiegando che “vorremmo arrivare ad una conferenza unificata con le Regioni per discutere su come ripartire il numero degli insegnanti”.

Un tema, dunque, che secondo il ministro va affrontato con un'ottica nazionale. Non si tratta di aumentare posti, ma di distribuirli con maggiore equità. Poiché sono in ballo migliaia di posti che dovrebbero transitare da una parte all’altra dell’Italia, è facile prevedere resistenze e anche possibili scontri sociali.