Sul sito di Gilda sono state riportate le valutazioni e le richieste
sui BES che i sindacati hanno presentato al Miur nell’incontro del
26 giugno e che sono state in parte recepite dalla nota ministeriale
prot. 1551 del 27 giugno.
|
La circolare n. 8 del marzo 2013 appare oggettivamente
impraticabile perché al suo interno sono presenti forzature
rispetto alla direttiva di dicembre 2012 |
|
Si richiama l´applicazione dell´organico funzionale di istituto
o di reti di scuola senza che esso sia stato applicato dal MIUR,
che anzi continua a calcolare gli organici senza discostarsi
dagli effetti negativi determinati dalla riforma Gelmini |
|
Nella stessa circolare mancano chiari indicatori che consentano
alle scuole e ai docenti di identificare la presenza di bisogni
educativi speciali soprattutto laddove si parla genericamente di
difficoltà economico-sociali o di contesto. Non appare
plausibile scaricare sui docenti e sui consigli di classe la
responsabilità di definire percorsi BES per situazioni
soggettive che possono essere trattate con disparità di
trattamento sul territorio nazionale o addirittura tra scuola e
scuola. Ciò crea per i docenti profondo disagio essendo delegate
loro competenze che appaiono troppo discrezionali. Qualsiasi
decisione in merito, senza l´opportuno apporto dei servizi
sociali o socio-sanitari, può determinare critiche da parte
delle famiglie interessate. |
|
Mancano i necessari riferimenti alla scuola dell´infanzia
(l´amministrazione l´avrebbe dimenticata perché non facente
parte del percorso della scuola dell´obbligo). |
|
Non si comprende per quale motivo gli allievi immigrati siano
collocabili di fatto all´interno dei BES. Nella stragrande
maggioranza hanno solo bisogno di essere sostenuti
nell´insegnamento della lingua italiana. Ciò appare ancora più
incongruo nei casi diffusissimi di carenza dei mediatori
culturali e dei servizi degli enti locali. |
|
Si esprime grande preoccupazione circa l´aumento esponenziale di
burocrazia indotta dall´applicazione dei piani individualizzati
o personalizzati. Si pensi alle scartoffie da compilare per ogni
allievo all´interno dei BES a fronte di classi numerose e con la
presenza già di allievi disabili certificati. |
|
L´aumento dei carichi di lavoro, l´attribuzione di
responsabilità improprie, il necessario moltiplicarsi di
riunioni ecc. non è sostenuto al momento da alcuna risorsa
aggiuntiva. |
|
Mancano certezze e fondi per la formazione sui BES. |
|
Appare farraginosa l´organizzazione dei gruppi e comitati nelle
scuole e nel territorio che rischia di moltiplicare i centri
decisionali e di creare ulteriore confusione e aumento inutile
di riunioni, ecc, con la creazione di nuove figure di
riferimento. |