Sezioni primavera.
Quale destino nel 2013?

da Tuttoscuola, 8.1.2013

Si è appena concluso un anno molto travagliato per il funzionamento delle sezioni primavera, il servizio dedicato ai bambini di 24-36 mesi, che non hanno potuto beneficiare di finanziamenti statali per l’esercizio finanziario 2012.

In attesa che il MIUR possa assegnare i fondi previsti dal bilancio di previsione 2013 (circa 12milioni di euro), la possibilità di confermare il servizio per il corrente anno scolastico rimane affidata esclusivamente agli accordi territoriali tra Direzioni regionali e Regioni, che possono provvedere in proprio ad erogare finanziamenti alle sezioni primavera.

Intanto, una buona notizia in tal senso riguarda il finanziamento delle sezioni primavera del Lazio. In data 2 gennaio, infatti, l’Ufficio scolastico regionale ha comunicato che, in base all’accordo stipulato con la Regione, è stato assegnato alle sezioni primavera un contributo di 1.350.000 euro. La richiesta di contributi, unitamente alla presentazione dei progetti, deve essere inoltrata entro il prossimo 22 gennaio.