Un po' di ossigeno dal blog di Marco Rossi Doria, 9.1.2013 Continua il lavoro di ordinaria amministrazione. C’è davvero molto da fare per portare a compimento bene le cose iniziate. In questi giorni partono le iscrizioni scolastiche e qualche preoccupazione si è creata per l’introduzione delle procedure on line. Ho voluto rassicurare tutti (qui e qui): le iscrizioni on line servono per semplificare, non certo per ostacolare un diritto – che fino ai 16 anni è anche un obbligo – dei ragazzi e delle famiglie. Le FAQ sul sito del Ministero chiariscono che le segreterie scolastiche sono a disposizione per risolvere eventuali problemi. Poi ci sono delle buone notizie (che ho raccontato anche a Repubblica.it): abbiamo reperito 54,4 milioni di euro da destinare alle scuole in maggiore sofferenza finanziaria. Abbiamo fatto un lavoro approfondito, per individuare le situazioni di maggiore indebitamento nei pagamenti delle supplenze e dei fornitori. Con questo monitoraggio è stato predisposto un elenco di 1076 scuole in tutta Italia, che riceveranno in media 50.000 euro ciascuna in base alle necessità. E’ qualcosa di importante, che chiedevano da tempo tantissimi dirigenti scolastici per avere un po’ di ossigeno in più. Un buon risultato al quale ho lavorato anche in prima persona in questi mesi. E il 15 Gennaio usciranno in Gazzetta Ufficiale le date delle prove scritte del concorso per i docenti. Per la prima volta la prova scritta non consisterà nel solito tema, con relativi tempi biblici per la correzione, ma in domande a risposta aperta. Chi supera lo scritto arriva all'ultima prova prevista: la lezione simulata. Per le Indicazioni nazionali della scuola di base stiamo lavorando alle “misure di accompagnamento”: un comitato scientifico avrà il compito di dialogare con le scuole e raccogliere nel tempo pareri e considerazioni sull'applicazione dei traguardi indicati. Anche in questo caso rivendico un pizzico di innovazione di metodo, perché mi sembra importante che un testo così importante possa evolvere nel tempo valutando risultati e criticità sul campo. Niente più programmi nazionali rigidi come le tavole della legge. Di questo sono contento. Per le Indicazioni nazionali della scuola di base stiamo lavorando alle “misure di accompagnamento”: un comitato scientifico avrà il compito di dialogare con le scuole e raccogliere nel tempo pareri e considerazioni sull'applicazione dei traguardi indicati. Anche in questo caso rivendico un pizzico di innovazione di metodo, perché mi sembra importante che un testo così importante possa evolvere nel tempo valutando risultati e criticità sul campo. Niente più programmi nazionali rigidi come le tavole della legge. Di questo sono contento. |