Scuola: dal 21 gennaio l'iscrizione a primarie,
medie e superiori si farà online. Ecco come
di Claudio Tucci
Il Sole 24 Ore, 3.1.2013
Il 2013 sarà l'anno in cui il ministero dell'Istruzione completerà
la svolta "telematica", accelerata dalle ultime disposizioni
normative (compresa la cosiddetta "spending review"). A partire
dalle iscrizioni alle prime classi di primaria, medie e superiori
per l'anno scolastico 2013/2014 che, è una novità assoluta, dovranno
essere effettuate esclusivamente online.
Ci sono però delle eccezioni, per cui l'iscrizione andrà fatta con
le tradizionali domande cartacee. E queste eccezioni riguardano le
iscrizioni alla scuola dell'infanzia, ai corsi per l'istruzione
degli adulti, e alle scuole paritarie (salvo quelle che vogliono
aderire alla modalità online).
La circolare emanata da viale Trastevere lo scorso 17 dicembre -
come anticipato da Il Sole 24 Ore - evidenzia come le iscrizioni al
prossimo anno scolastico (per tutti gli ordini di scuola) si aprano
il 21 gennaio e terminino il 28 febbraio 2013. E dopo la fase di
sperimentazione per le iscrizioni al corrente anno scolastico, per
il 2013/2014 sarà necessario procedere solo per via telematica.
Come funziona l'iscrizione online
Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione online devono
individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di
"Scuola in Chiaro", sul sito internet del Miur). Dovranno poi
compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e
inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione
attraverso il sistema "Iscrizioni on line", raggiungibile sempre dal
sito internet del Miur o, preferibilmente, dall'indirizzo web
www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto. Il sistema"Iscrizioni
on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta
elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle
variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso
una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda
inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se
l'affidamento non è congiunto, la domanda d'iscrizione presentata
online deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del
nuovo anno scolastico. Le funzioni per la personalizzazione del
modulo di iscrizione online da parte delle scuole saranno invece
aperte il 21 gennaio 2013.
Infanzia
Possono iscriversi alle scuole dell'infanzia le bambine e i bambini
che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo
anno di età. Possono anche essere iscritti le bambine e i bambini
che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2013 e comunque non
oltre il termine del 30 aprile 2014.
Primaria
Alla scuola primaria, i genitori o i soggetti esercenti la potestà
genitoriale devono iscrivere alla classe prima i bambini che
compiono sei anni entro il 31 dicembre 2013. Possono iscrivere
anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31
dicembre 2013 e comunque entro il 30 aprile 2014. Per loro, per una
scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria
potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti
forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai
proprio figli.
Secondaria di primo grado
Per l'anno scolastico 2013/2014 devono essere iscritti alla classe
prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano
conseguito l'ammissione o l'idoneità a tale classe. All'atto
dell'iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto
alle possibili articolazioni dell'orario settimanale in vigore: 30
ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in
presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento
obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. La
circolare del ministero dell'Istruzione precisa però che
l'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla
esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati
servizi, «circostanze queste - è scritto - che dovranno essere
portate a conoscenza dei genitori, anche con apposita nota da
prevedere sul modulo online di iscrizione».
Superiori
Anche le iscrizioni alle superiori si dovranno fare online ed entro
il 28 febbraio 2013. Le famiglie possono scegliere di effettuare
l'iscrizione a uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione
secondaria di secondo grado previsti dai regolamenti relativi ai
nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti
professionali varati dall'ex ministro Mariastella Gelmini. Una
precisazione importante: qualora gli interessati chiedano, a
iscrizione avvenuta e comunque prima dell'inizio delle lezioni, di
optare per altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa
motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente
scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di
destinazione. Dopo l'accoglimento della domanda di trasferimento da
parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della
scuola di iscrizione dovrà rilasciare all'interessato e alla scuola
di destinazione il nulla osta.