“Idee ricostruttive per la scuola”:
pubblicazione-manifesto del Pd sulla scuola

di P.A. La Tecnica della Scuola, 13.1.2013

La pubblicazione, presentata ieri a Roma, raccoglie materiali e documenti prodotti dal lavoro collettivo del Forum che ha adottato un metodo bottom-up: gruppi di lavoro che attraverso un’ampia discussione hanno identificato i punti condivisi ma anche quelli controversi, per arrivare ad una sintesi comune.

Giovanni Bachelet, presidente del Forum nazionale politiche dell’Istruzione del PD, presentando il libro ha detto che ‘Idee ricostruttive per la scuola’ è un libro che raccoglie i documenti prodotti negli incontri, seminari e dibattiti del Forum Nazionale Politiche Istruzione PD dal 2010 ad oggi, ed è anche un contributo comune al programma della coalizione di centrosinistra che in questi giorni viene definitivamente messo a punto.

“Il Forum nazionale delle Politiche per l’Istruzione del Partito Democratico ha tentato di rispondere ai tanti quesiti che girano intorno al mondo della scuola, con l’obiettivo di contribuire al programma della coalizione su questo tema. Partendo dalle riforme fatte dal centrosinistra, come quella sull’autonomia scolastica e del Titolo V, che avevano ben chiara la necessità di cambiare profondamente la didattica, dobbiamo sostenere e rilanciare un settore cruciale per il futuro Paese”.

Nel comunicato il Pd aggiunge pure: “Lo straordinario risultato è che oltre quattrocento fra esperti, leader di associazioni professionali e movimenti legati alla scuola, sindacati, amministratori, dirigenti, insegnanti così come studenti, sono stati più volte coinvolti dal Forum in un comune sforzo, di approfondimento e proposte concrete su tutti i temi della scuola: la valutazione del sistema d’istruzione, l’autonomia della scuola, i livelli essenziali delle prestazioni, gli insegnanti e i cicli scolastici. Progetti e proposte per rilanciare e costruire la scuola di domani.”