Concorso scuola: i futuri docenti dell’A036 stanno per essere selezionati su una disciplina che non insegneranno!

inviata dai Docenti A036, 16.1.2013

Da diversi mesi stiamo segnalando agli uffici competenti del MIUR e ai sindacati alcune criticità relative all’allegato B, che definisce le confluenze delle vecchie classi di concorso all’interno dei nuovi sottocodici.

In contrasto con quanto previsto dalla normativa vigente e da tutte le bozze precedenti, il nuovo schema di decreto, infatti, sottrae completamente l’insegnamento di filosofia alla sottoclasse A-217, nella quale confluiranno i docenti dell’attuale 36/A (“Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione”).

Non è mai accaduto che ad una classe di concorso venisse tolto un insegnamento compreso nella sua stessa denominazione, negandole così un’abilitazione già riconosciuta dallo Stato.

La cosa più assurda è che coloro i quali stanno partecipando al "concorsone" stanno per sostenere come prima prova lo scritto di filosofia...disciplina che, se la bozza andasse in porto così com'è, non potrebbero insegnare...

Sfioriamo il ridicolo... e la stessa cosa avviene per coloro che devono cominciare il tfa... sono stati valutati su prove di filosofia.

Se conseguo un’abilitazione in “Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione” mi si deve dare la possibilità di insegnare filosofia da qualche parte!

La A-217 deve prevedere anche l’insegnamento di filosofia in alcuni istituti com’è avvenuto fino ad ora.

I docenti della A036 chiedono di sanare al più presto questa situazione prima della firma da parte del ministro al fine di evitare contenziosi dai risvolti imprevedibili.


 

Docenti A036