Iscrizioni: un po’ di chiarezza in più La novità dell’iscrizione alle prime classi delle scuole, da effettuarsi esclusivamente tramite internet, sta probabilmente creando qualche problema alle famiglie, specie all’avvio del nuovo sistema. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza in più sulle varie questioni riguardanti le iscrizioni stesse, con un occhio particolarmente attento agli alunni con disabilità, e ricordando che il termine fissato è quello del 28 febbraio di Salvatore Nocera*, Superando 22.1.2013
Come già segnalato in
un nostro precedente
intervento, la Circolare Ministeriale
n. 96/12 del 17 dicembre scorso ha regolamentato le
iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e
grado per l’anno scolastico 2013-2014, che si chiuderanno il
28 febbraio prossimo.
La principale novità di
questo anno – di cui tanto si stanno occupando in questi giorni
anche gli organi d’informazione nazionali, non sempre con chiarezza
– è certamente costituita dall’obbligo delle iscrizioni
esclusivamente on-line che vanno effettuate da parte delle
famiglie tramite il
sito dedicato. L’iscrizione on-line è esclusa invece per la
scuola dell’infanzia e per i corsi per gli adulti, mentre è
facoltativa per le scuole paritarie.
Andando quindi al
dettaglio dei vari paragrafi, l’1.a concerne le
iscrizioni alla scuola dell’infanzia, fissando la priorità per gli
alunni che compiranno i 3 anni entro il 31 dicembre 2013, ma
consentendo per i posti residui le iscrizioni anche a quelli li
compiranno entro il 30 aprile 2014. Qui va per altro ricordato che
l’articolo 3, comma 3 della Legge
104/92 assicura priorità assoluta agli
alunni certificati con disabilità grave.
Si ribadisce poi l’obbligo
di istruzione, nel paragrafo 2, al quale
si può adempiere tramite: Per quanto riguarda l’iscrizione al terzo anno degli Istituti Tecnici e Professionali, il paragrafo 3.c stabilisce che le famiglie indichino gli indirizzi, le articolazioni e le opzioni richieste, mentre il 3.d ribadisce che per l’iscrizione ai Licei Musicali e Coreutici, occorre il superamento di prove orientativo-attitudinali per la verifica del possesso di competenze specifiche in tale settore. Ad occuparsi poi espressamente delle iscrizioni di alunni con disabilità è il paragrafo 4.a, ove si scrive:«Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. [Decreto del Presidente del Consiglio, N.d.R.] 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dalla Diagnosi Funzionale [il termine «Profilo dinamico funzionale», utilizzato nel testo della Circolare, è stato successivamente corretto con la Nota Protocollo n. 253 del 18 gennaio 2013, N.d.R.].
I paragrafi 4.b,
4.c e 5, infine, riguardano
rispettivamente le iscrizioni di alunni con cittadinanza non
italiana, di alunni con DSA (disturbi specifici
dell’apprendimento) e i corsi per gli adulti.
* Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). Responsabile del Settore Legale dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Il presente testo è il riadattamento di una scheda apparsa anche nel sito dell’AIPD. |