Commissari esterni Maturità 2013

Ecco come vengono scelti gli insegnanti che comporranno
la commissione dell'esame di Maturità 2013.

Serena R. da Skuola.net, 28.1.2013

Tutti, in particolar modo i maturandi, sappiamo bene che le commissioni d’esame sono miste. In poche parole, questo significa che sono costituite per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe. Solitamente, è la commissione esterna a generare il panico negli studenti che cercano in tutti i modi di scoprire nomi, materie insegnate, vita e hobby di chi si ritroveranno di fronte il giorno dell’esame di Maturità.

MATERIE DEGLI ESTERNI - La novità di quest'anno è che per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni. In generale, comunque, per la scelta delle materie affidate ai membri esterni è stato seguito il criterio della rotazione delle discipline. Per conoscere quali altre materie sono state affidate agli esterni, non ci resta che aspettare ancora un po'. Infatti, a breve, il Miur lo renderà noto.

COME SI COMPONE LA COMMISSIONE? – I tre membri esterni sono scelti dal Ministero, mentre gli tre membri interni sono nominati dal consiglio di classe, cercando di ottenere un'equa ripartizione delle materie oggetto del corso di studio e tenendo presente dell'esigenza di accertare la conoscenza della lingua straniera. In totale, comunque, la commissione non può essere composta da più di sei docenti. Tuttavia in realtà quest'anno la scelta del consiglio di classe di riduce a due soli membri, in quanto uno è obbligatoriamente il commissario interno per la materia di seconda prova.