Concorso scuola 2012:
prova scritta dal 11 al 21 febbraio 2013.
Ecco come dovrebbe essere

11 e 21 febbraio prove scritte concorso scuola 2012: indiscrezioni

Marcello Tansini Business on line, 11.1.2013

Saranno rese ufficialmente note solo il 15 gennaio le date ufficiali per lo svolgimento delle prove del concorso per la scuola 2012, intanto indiscrezioni anticipano che esse potrebbero aver luogo 11 e 21 febbraio prossimi.

In particolare, la prima classe di concorso coinvolta negli scritti sarebbe la classe dell’infanzia, 11 febbraio, mentre il 21 febbraio sarà il turno dei candidati della classe di lingua inglese.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico, sarà reso noto con successivo avviso pubblicato sul sito del Miur (www.istruzione.it) e sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un questionario di domande a risposta aperta. Le domande mirano a valutare le competenze professionali e quelle relative alla disciplina per la quale il candidato si presenta. La prova sarà uguale in ogni sede sul territorio nazionale.

La prova scritta avrà la durata di 2 ore e trenta minuti e si articolerà in quattro quesiti a risposta aperta. La prova scritta prevede un punteggio massimo di 40 punti, dal momento che esiste la possibilità che ci possano essere due o più prove, per coloro che dovranno sostenere una prova scritta multipla, il risultato deriverà dalla media delle prove eseguite.

Perché la prova scritta possa ritenersi superata bisogna ottenere un punteggio minimo di 28 punti, mentre sono 30 i punti destinati alle prove di laboratorio e, anche in questo caso se le prove fossero molteplici per avere un risultato finale veritiero sarà necessario fare una media dei punteggi conseguiti per ciascuna prova.

La prova si reputa superata con il raggiungimento del criterio di 21 punti; il punteggio resta comunque espresso in quarantesimi poiché il risultato della prova scritta si somma a quello della prova in laboratorio.