BES. I numeri

da Tuttoscuola, 25.1.2013

Quanti sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? La grande famiglia di alunni tratteggiata dalla direttiva ministeriale sui BES si presenta molto composita e affollata.

Per alcune delle sottocategorie individuate, il Miur fornisce stime di quantità possibili; per altre, come quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale, è difficile fare stime precise. In ogni modo si tratta di numeri non piccoli. Vediamo più da vicino le quantità accertate o stimate di alunni con BES.

Disabili certificati: sono 103 mila circa nelle scuole statali e si può stimare che siano circa 10 mila nelle scuole paritarie, per un totale complessivo di circa 113 mila unità.

Alunni con DSA: non si conoscono dati certi; le associazioni del settore avevano stimato a suo tempo che fossero il 3-4% della popolazione scolastica, cioè 300 mila circa.

Gli alunni con disturbi dell’attenzione e iperattivi (ADHA), come riferisce la direttiva ministeriale, sono circa l’1% della popolazione scolastica, pari, quindi a circa 80 mila unità.

Vi sono anche gli alunni con funzionamento cognitivo limite (o borderline) che rappresentano, secondo la direttiva, circa il 2,5% della popolazione scolastica per una quantità complessiva di circa 200 mila unità.

Gli alunni con BES, senza considerare quelli con svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale (che non sono certamente pochi), sono quindi circa 700 mila, pari a circa l’8,5% della popolazione scolastica. Un esercito di problemi e una grande sfida per il diritto allo studio attraverso l’integrazione.