Test d'ingresso a luglio, ecco le date

Quest'anno i test d'ingresso per i corsi di laurea ad accesso programmato
sono anticipati a luglio anzichè a settembre. Ecco le date.

di Serena R. Skuola.net, 15.2.2013

Test di ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato per molti anticipati a luglio. Una nuova notizia arriva a sconvolgere le vite degli universitari dopo la polemica del decreto sui nuovi criteri di assegnazione delle borse di studio: i neo diplomati che il prossimo luglio avranno appena chiuso i libri su cui hanno studiato per il loro esame di Maturità, dovranno aprirne immediatamente degli altri per poter superare le prove di ammissione. Ecco le date:

Date dei test d’ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato 2013/2014

punto elenco

Medicina – Odontoiatria: 23 luglio 2013

punto elenco

Medicina in lingua inglese: 15 aprile 2013

punto elenco

Veterinaria (data unica nazionale): 24 luglio 2013

punto elenco

Architettura (data unica nazionale): 25 luglio 2013

punto elenco

Professioni sanitarie (data unica nazionale): 4 settembre 2013

punto elenco

Luiss sessione primaverile: 18 aprile 2013

punto elenco

Medicina Cattolica di Roma: 22 aprile 2013

punto elenco

Bocconi sessione primaverile: 10 maggio 2013

punto elenco

Bocconi sessione estiva: 29 agosto 2013

punto elenco

Luiss sessione autunnale: 3 settembre 2013

 


Date prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato per l'a.a.2014-2015:

punto elenco

Medicina e Odontoiatria: 8 aprile 2014

punto elenco

Medicina Veterinaria: 9 aprile 2014

punto elenco

Architettura: 10 aprile 2014

punto elenco

Professioni sanitarie: 3 settembre 2014


DOPO LA MATURITÀ, IL TEST PER L’UNIVERSITÀ - Se però le prove di ammissione all’università sono state anticipate, lo stesso non è stato fatto con gli esami di Maturità che per molti termineranno entro la prima metà di luglio. Per alcuni, passare dai libri delle superiori a quelli per la preparazione ai test d’ingresso è senz’altro un bene, se si considera che non avranno la pausa estiva ad impigrirli mettendoli fuori allenamento dallo studio. Dall’altra parte, però, tra l’esame di Stato ed i test di ammissione per molti aspiranti universitari ci saranno solo una ventina di giorni che spesso non bastano alla preparazione di discipline mai studiate a scuola e che magari è facile trovare in test come quello di Medicina. A pesare sul punteggio ottenuto ai test, da quest'anno sarà anche il voto ottenuto all'esame di Maturità.

VERSO L'EUROPA
- Il motivo che ha spinto il Ministero ad anticipare i test d'ingresso è un tentativo di sincronizzazione delle date delle prove nel nostro Paese con quelle degli altri Paesi europei. In questo modo, si eviterebbe di attrarre le matricole che non ce l'hanno fatta all'estero e si aiuterebbe chi sceglie di studiare in una città diversa dalla propria dandogli la possibilità di organizzarsi per tempo. I ragazzi sapranno molto prima se sono passati e potranno organizzarsi per il loro spostamento, oltre che cominciare i corsi secondo calendario.

MA GLI STUDENTI DICONO NO - In ogni caso, secondo un nostro sondaggio svolto in queste prime ore, 4 studenti su 5 non sono d’accordo con la decisione del Ministero, in quanto ci sarebbe poco tempo a disposizione tra il termine degli esami di Maturità e la nuova prova a cui dovrebbero sottoporsi gli aspiranti medici, architetti o veterinari. Gli esami infatti possono protrarsi anche fino a metà luglio, dato che i commissari esterni si occupano di due classi e quindi devono necessariamente disporre il calendario delle prove orali in serie piuttosto che in parallelo. Infatti, circa il 12% dei partecipanti al sondaggio sarebbe d’accordo cn l'anticipazione dei test solo se insieme a questa novità ci fosse una riformulazione del calendario degli esami di Maturità. Sparuto numero di favorevoli, solo il 5%, che approvano il nuovo calendario anche perché di fatto permetterebbe di trattare la preparazione ai test come un continuum della Maturità.

E GLI ALTRI CORSI? - Resta da approfondire il discorso degli altri corsi di laurea che, pur non essendo ad accesso programmato, necessitano di un test di ammissione per poterli frequentare. Si adegueranno agli altri corsi ed anticiperanno anche loro le prove a luglio, o lasceranno un po’ di respiro ai ragazzi mantenendo le date di settembre come le preferite per effettuare i test? Skuola.net ha chiesto il parere del Ministero dell’Istruzione che ha promesso di approfondire la questione e di illuminare gli studenti nelle prossime ore.