Blitz della ex maggioranza in Commissione Cultura

Senato: OK al regolamento della valutazione

da Tuttoscuola, 14.2.2013

Con il voto favorevole del Pdl e della Lega la commissione Istruzione e cultura del Senato ha espresso parere positivo al regolamento sulla valutazione della scuola. Il Pd, con la senatrive Vittoria Franco, aveva proposto di rinviare tutto al prossimo Parlamento, ma la ex maggioranza ha mantenuto la decisione di sbloccare l'iter del provvedimento, che ora il Governo potrebbe varare in via defintiva nonostante la legislatura sia agli sgoccioli.

Nei giorni scorsi sindacati e associazioni studentesche avevano chiesto di bloccare l'iter del provvedimento che era stato esaminato in via preliminare dal consiglio dei ministri lo scorso agosto.

Sul fronte della valutazione, già il ministro Gelmini aveva avviato una sperimentazione finalizzata anche a valutare e conseguentemente premiare scuole e docenti migliori. Il ministro Profumo ha ripreso in mano il progetto. Il provvedimento messo a punto dai suoi tecnici amplia soprattutto il ruolo dell'Invalsi, cui viene affidato il compito di valutare il rendimento dei ragazzi ma anche quello di ''definire gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici'' e di ''redigere un periodico rapporto sul sistema scolastico e formativo tale da consentire anche una comparazione su base internazionale''.

Da notare che questi obiettivi compaiono anche nel programma di politica scolastica presentato dalla Lista 'Scelta civica' che fa capo all'attuale presidente del Consiglio Mario Monti.