Massimiliano Smeriglio
responsabile economia e lavoro di SEL

da Tuttoscuola, 19.2.2013

Massimiliano Smeriglio è responsabile economia e lavoro di Sel e capolista al collegio della Camera Lazio 1. Ma la sua vita è l’università: insegna a Roma Tre e scrive romanzi. Tutto è cominciato con la laurea in Storia Moderna alla Sapienza di Roma ed è continuato sempre nelle aule universitarie con la docenza a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Smeriglio è appassionato del Sud America e delle arti marziali, gli piace Don Chisciotte, ma ancora di più Sancho Panza.

Lei vive l’università dal di dentro, che tipo di situazione può descrivere?

“La realtà è che Silvio Berlusconi e il centrodestra hanno distrutto la scuola e l’università pubblica, persino nel nome, il ministero dell’Istruzione pubblica è diventato ministero dell’Istruzione”.

Qual è la sua ricetta per risollevare l’istruzione?

“C’è da fare un grande investimento, un grande piano di rimotivazione personale degli insegnanti e c’è bisogno di rimettere al centro gli utenti, i cittadini, quindi gli studenti, i nostri figli”.

Come?

“Garantendo formazione pubblica di qualità, in grado di diventare efficace anche dal punto di vista della ricerca del lavoro, della cura del proprio talento e delle proprie potenzialità”