Concorso: iniziate le prove scritte

da Tuttoscuola, 13.2.2013

Sono iniziate oggi le prove scritte del concorso a cattedre. Questa mattina si sono svolte le prove per le classi di concorso A019 (Discipline giuridiche ed economiche) e A034 (Elettronica), nel pomeriggio tocca alle classi A036/A037 (prova comune di Filosofia – Ambito disciplinare 7: Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione/ Filosofia e storia).

Seguono, domani, le prove per Discipline Meccaniche e Tecnologia e tutte le altre secondo il calendario pubblicato sul sito del Miur.

A ciascun candidato vengono dati, subito dopo le operazioni di identificazione, un foglio di 4 facciate prestampate, una per ciascun quesito. A disposizione del candidato sono anche fogli bianchi per eventuali brutte copie che devono però essere tenuti distinti dal foglio della prova e non devono essere inseriti nel plico da consegnare al termine della prova stessa.

Le domande sono generalmente quattro (tre per le classi dove c'e' anche la prova di laboratorio, e per l'insegnamento di discipline artistiche, che prevede una successiva prova pratica).

I quesiti sono a risposta aperta e per rispondere sono assegnate due ore e trenta minuti (due se i quesiti sono tre).

Ogni commissione dispone per la valutazione della prova scritta di criteri definiti a livello nazionale quali ''pertinenza'', ''correttezza linguistica'', ''completezza'' e ''originalita''', ed eventualmente di criteri specifici, differenziati per le diverse aree disciplinari. Ogni commissione inoltre potrà integrare o modificare i criteri proposti in sede nazionale, giustificando le ragioni dei cambiamenti apportati. Ad ogni quesito verrà attribuito un punteggio intero da zero a dieci.

Superano la prova scritta i candidati che ottengono una votazione minima pari a 28/40, nel caso di prove da quattro quesiti, e a 21/30, nel caso di prove composte da tre quesiti.