Concorso scuola 2012, una farsa?
I commissari non si presentano alla prima prova

 Pascal Ciuffreda Linkuaggio, 20.2.2013

Il concorso scuola 2012 è una farsa? Per molti docenti di ruolo sì: per protesta, hanno deciso di non presentarsi durante lo svolgimento delle prime prove scritte di alcune regioni, dove avrebbero dovuto avere il ruolo di commissari; sono convinti che sia pressoché insensato avviare un concorso per insegnanti, quando ci sono in graduatoria già 140mila professori formati, selezionati in precedenza, e molti dei quali hanno avuto già esperienze nel mondo della scuola.

Il Ministero dell'Istruzione ha immediatamente cercato di risolvere questo "vuoto di esaminatori", scegliendo di puntare su "esperti di comprovata esperienza", modificando persino l'Ordinanza Ministeriale di reclutamento dei commissari e presidenti:

In mancanza di commissari, il MIUR ha tentato di reclutare nuovi esaminatori riaprendo a 'esperti di comprovata esperienza' - ha spiegato il Coordinamento Lavoratori della Scuola - e arrivando a modificare in corsa l'Ordinanza Ministeriale di reclutamento dei commissari e presidenti (ordinanza n. 92 del 23 novembre 2012 D.M. n. 91 del 23/11/2012, relativo ai requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici e l'O.M. n. 92 del 23/11/2012)".

Subito è esplosa un'altra polemica: gli esperti del MIUR sono davvero in grado di assolvere al compito di commissari ed è giusto che sia stata svolta ugualmente la prima prova scritta in quella regione dove gli esaminatori si sono astenuti dal fare il proprio lavoro?

Francesco Profumo adesso dovrà dare risposte anche a queste nuove questioni, senza tralasciare quelle dei chiacchierati rimborsi; e inoltre presto dovrà far sapere ai laureati che hanno visto il test dell'11 e del 12 febbraio rinviato, quale sarà la prossima data. Verrà trovata presto una soluzione a tutti questi problemi?