Scelta civica per la scuola/2.
Personale e diritto allo studio

da Tuttoscuola, 14.2.2013

Completiamo la presentazione del programma di politica scolastica della lista ‘Scelta civica’, guidata da Mario Monti, con i punti riguardanti il personale - docente e dirigente - e il sostegno alle famiglie e il diritto allo studio.

Personale: per valorizzare la figura del docente occorre procedere alla individuazione di strumenti atti a riconoscerne l'impegno lavorativo. Tra le proposte

- dare un nuovo status giuridico ai docenti, rivedere il contratto nazionale di lavoro, prevedere delle progressioni di carriera e nuove modalità di reclutamento che lascino progressivamente spazio all'autonomia responsabile delle istituzioni scolastiche e la possibilità di concorsi per reti di scuola; - favorire la formazione e l'aggiornamento in servizio, anche consentendo di dedurre i costi sostenuti dai docenti;

- portare a soluzione la questione del precariato senza ledere i diritti acquisiti, ma escludendo ulteriori riaperture delle graduatorie ad esaurimento. È necessario assicurare un ingresso costante e regolare di giovani insegnanti nella scuola, attraverso nuove forme di reclutamento;

- migliorare il percorso di formazione iniziale dei docenti. La messa a regime del Tfa (Tirocinio formativo attivo) deve essere un'occasione per rendere più efficaci e snelle le modalità della formazione iniziale: l'abilitazione deve essere conseguente alla valutazione di un effettivo tirocinio svolto nelle classi. Ma, come in tutte le professioni, deve esserci una netta distinzione tra il momento in cui si consegue l'abilitazione all'insegnamento e il momento in cui si entra nei ruoli del personale della scuola attraverso concorso pubblico.

Dirigenti scolastici: va riconosciuto il ruolo e la professionalità dei dirigenti scolastici, dando loro non solo autonomia e responsabilità di scelta per il raggiungimento dei risultati, ma anche promuovendo una leadership distribuita all'interno della scuola, che valorizzi professionalità e funzioni specifiche dei docenti.

Il reclutamento dei dirigenti deve porsi l’obiettivo di attrarre e selezionare professionalità con attitudini alla dirigenza, facendo una selezione che, in linea con tutte le esperienze internazionali, valorizzi le professionalità dimostrate dai docenti nelle esperienze di middle management ricoperte nella scuola.

Sostegno alle famiglie e diritto allo studio: Lista civica si impegna a promuovere una politica fiscale che consenta di dedurre progressivamente le rette per le scuole paritarie ed i contributi versati per la scuola statale, sostenere la possibilità di scelta educativa per le famiglie meno abbienti che non sono nelle condizioni di dedurre le spese e garantire un diritto allo studio non solo a partire dall'università ma dall'inizio del percorso di istruzione e formazione, aiutando i meritevoli non abbienti a proseguire al meglio gli studi. "Le famiglie devono essere sostenute nel loro compito educativo. Se una famiglia spende per l'educazione dei figli deve essere aiutata, perché si tratta di un investimento per tutto il Paese".

Altre proposte sono quelle di riconoscere il credito d'imposta per chi mette a disposizione borse di studio in favore degli studenti e quella di istituire un fondo ad hoc per alunni disabili a carico del ministero del Welfare.