Verso il voto, Casini:
Per il Sud partire dalla scuola

da Tuttoscuola, 20.2013

“Occorre rivedere il sistema formativo italiano. Siamo la nazione con il più basso numero di laureati e una buona fetta di chi si iscrive all’università non la completa. Ci sono aree del Mezzogiorno, che soffrono di un livello altissimo di disoccupazione giovanile, in cui spesso ci sono aziende che non trovano lavoratori qualificati. Anche il sistema della formazione professionale va ripensato, legandolo efficacemente a un mercato del lavoro libero da condizionamenti clientelari“. Lo scrive il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, in un post pubblicato sul suo sito, accompagnato dallo spot elettorale “Valore all’Italia Unita”.

Il video elenca i principali provvedimenti proposti dal partito centrista per aiutare il Sud Italia. “Senza il sud non si rilancia l’Italia. L’Europa mette a disposizione delle risorse per recuperare il gap accumulato nei confronti delle aree più sviluppate“.

“Sburocratizziamo le procedure – continua il video – formiamo una nuova generazione di funzionari pubblici e progettiamo nuovi distretti industriali in raccordo con le università per collegare imprese e cervelli. Le migliori energie del Mezzogiorno vanno a farsi onore al Nord e all’estero“.